Resta in contatto

Approfondimenti

Chiamato ad una difficilissima salvezza con la Sampdoria Ranieri vuole ripetere il miracolo fatto col Cagliari nel 1991

Non è certo nuovo ad imprese il tecnico romano. Incredibile il titolo in Premier con il Leicester, pazzesca la permanenza in A dei rossoblù quasi spacciati

Claudio Ranieri ci riprova a salvare una squadra in Serie A. Il tecnico romano, che ha sfiorato lo scudetto con Juventus e  soprattutto Roma, capace di vincere un incredibile titolo in Premier League con il Leicester, è stato chiamato da Massimo Ferrero patron della Sampdoria, per rialzare le sorti di una squadra ultima dopo sette giornate di campionato, in evidenti difficoltà nella gestione Eusebio Di Francesco, che lunedì scorso ha risolto l’accordo in maniera consensuale. Ironia della sorte fu proprio Ranieri a prendere il posto del mister ex Sassuolo anche la scorsa stagione alla Roma. Se possibile, l’allenatore testaccino deve compiere un’impresa ancora maggiore della salvezza ottenuta oltre 28 anni fa alla guida del Cagliari dell’allora presidente Tonino Orrù.

L’UFFICIALITA’ DELLA SAMPDORIA

IL VIDEO DELLA SALVEZZA COL CAGLIARI IN SERIE A NELLA STAGIONE ’90/’91
https://youtu.be/k_wUXNgyWUc

13 Commenti

13
Lascia un commento

avatar
500
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Alberto Antonini
Ospite
Alberto Antonini

Come molti avranno notato, da un po’ di anni in qua retrocedono due neopromosse e una “veterana”. Se la situazione interna alla samp é tranquilla, Ranieri non avrà difficoltà a venirne fuori ma se, invece, ci sono problemi tra calciatori e società, come le dimissioni di Di Francesco farebbero pensare, la salvezza potrebbe diventare difficile perché la rosa é usurata e senza stimoli, forse per effetto dell’imminente cambio di proprietà. Per i miei amici carlofortini spero si riprendano.

Shardancast
Ospite
Shardancast

La Samp si trova in quella posizione per caso e la classifica è ancora molto corta, non direi che la salvezza sia così difficile. Per la rosa che hanno fra qualche settimana saranno fuori dalla zona pericolosa e faranno un campionato tranquillo.

Aaanton
Ospite
Aaanton

Quagliarella è arrivato al capolinea, la Samp non ha grossa qualità e l’ambiente non è abituato alle sabbie mobili…ci può stare che rischi fino alla fine. Noi siamo una spanna superiori ma guai a montarsi la testa…

Ea
Ospite
Ea

Attenzione Claudio!Punta sui giovani da subito, non guardare in faccia nessuno!
Non ci sono squadre cuscinetto quest anno. E quando questo capita, e ora che le piccole hanno qualche milione in più, capiterà, le Genovesi vacillano..(Come spesso le Romane quando il Napoli è forte).
Il Bombetta o Trombetta non mi ricordo,non è scemo la sbancata anche stavolta.

Ea
Ospite
Ea

Nel 90′ 91 la Serie A era veramente dura,la crema del mondo ci giocava, 18 squadre 4 retrocessioni. azzeccare quasi tutto non sempre bastava,in confronto adesso salvarsi è più semplice (vincere qualcosa per una medio piccola italiana una chimera), la Samp è molto più esperta di categoria di quel Cagliari,e soprattutto ha una rosa ancora superiore a 5 o 6 concorrenti. Ha già diversi giovani di valore che non si sono visti ma con Ranieri potranno diventare il perno del futuro.

Cisgireddu
Ospite
Cisgireddu

Lui e maran uguali

Wirossoblù
Ospite
Wirossoblù

Non direi. Il “catenaccio” di Ranieri è più rapido nel contropiede

Cisgireddu
Ospite
Cisgireddu

Ovviamente era sarcastico…per dire che tra Ranieri e maran c’è un abisso….

Maurizio
Ospite
Maurizio

Nel girone di ritorno sarà una concorrente in più…..

Prima Linea
Ospite
Prima Linea

Perchè nel girone di andata no?

Ea
Ospite
Ea

Beh se ci raggiungono già nel girone d’andata per noi è singiali malu! Ammesso che girino a 18…Noi dovremmo girare almeno a 28 per conservare e un minimo di velleità..E tenere quel ritmo anche nel girone di ritorno.. Insomma puntare a raggiungere i 60 punti il prima possibile visto che chiudiamo con Juve e Milan.
La Samp dovrà correre a 1000 e vicina ai 30 avrà un crollo normale. Se si salva si salva alla fine, a meno che Ranieri non l’addrizzi subito e inanelli presto 3 vittorie.

Granese
Ospite
Granese

Ranieri oltre che con il Cagliari il miracolo l’ha fatto anche a Parma dove riuscì ad ottenere una salvezza miracolosa, dopo l’esonero di Pioli, sono passati diversi anni e non sempre i miracoli si ripetono, per esempio l’anno scorso è stato chiamato dal Fulham, dove non è riuscito a raddrizzare la baracca e dopo poche partite esonerato. Nel corso della stessa stagione si è accasato nella Roma dove tutto sommato ha fatto bene.

Francesco casu
Ospite
Francesco casu

Grande ranieri i cagliaritani e la sardegna ti vogliono sempre bene, auguroniiiiiii

Advertisement

Nelson Abeijon

Ultimo commento: "Ritornò a cagliari accontentando di un ingaggio ridotto per far respirare l'aria salubre del mare alla sua figlia malata e dette tutto in campo..."

Luigi Riva

Ultimo commento: "Nei primi anni '70, con i miei coetanei si giocava a pallone x strada con la maglia del Cagliari autoprodotta, cioè maglia bianca con fettuccia..."

Luís Lulù Oliveira

Ultimo commento: "Grande Lulù ci ha fatto divertire parecchio ❤️💙❤️💙"

Mario Ielpo

Ultimo commento: "Ooh Mario, oooh mio caro amico Mario ielpo, è proprio così.."
zola

Gianfranco Zola

Ultimo commento: "Gioco con la sua maglia un CAMPIONE VERO ."
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Approfondimenti