Resta in contatto

Il muro del Tifoso

Nainggolan, Rog, Nandez, Castro: possono coesistere tutti insieme?

Nainggolan, Rog, Nandez, Castro: possono coesistere tutti insieme?

I nuovi acquisti hanno stuzzicato fin da subito i sogni dei tifosi: Maran riuscirà a schierarli contemporaneamente dal primo minuto?

L’ultima sessione di mercato ha regalato al Cagliari un centrocampo potenzialmente tra i più forti della Serie A. La cessione di Nicolò Barella avrebbe potuto destabilizzare una squadra con più di una lacuna, ma la società è riuscita a stupire i tifosi in positivo.

Col rientro in gruppo di Radja Nainggolan e l’ormai completato recupero di Lucas Castro, Rolando Maran avrà più di un grattacapo per poter schierare contemporaneamente l’argentino e il belga, insieme ai nuovi acquisti Nahitan Nandez e Marko Rog. Un po’ tutti i tifosi si aspettano di vederli insieme in campo, ma ci sarà anche da verificare che l’idea del tecnico possa coincidere con gli equilibri della squadra.

La domanda ora è: giusto provare a schierare insieme dall’inizio  Nainggolan, Rog, Nandez e Castro per provare ad alzare maggiormente l’asticella, o meglio andarci piano e valutare di volta in volta quale possa essere lo schieramento ideale a seconda dell’avversario di turno?

Lascia il tuo commento a margine di questo articolo nella discussione tra tifosi rossoblù.

46 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
46 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Marcello Murenu
Marcello Murenu
7 mesi fa

Questi articoli sono fatti per i convinti di sapere tutto meglio…tottusu allenadoris.Perche’non mandate una sollecitazione al Cagliari Calcio con il vostro ricco Curriculum di allenatori esperti e capabili,surclassare Maran dalle parole di alcuni e un gioco da Bambini! Mah…mah…mah…

Gladiatore
Gladiatore
7 mesi fa

Devono giocare assolutamente!
Se Maran non può fare a meno di Castro dietro le punte allora che giochi Naingollan basso a centrocampo con a fianco Nandez a destra e Rog a sinistra. Cigarini in panchina: è lento e non copre la difesa! Basta.
Devono giocare sempre i migliori:
Olsen
Mattiello (Cacciatore in panca) – Ceppitelli – Pisacane – Pellegrini
Nandez – Naingollan – Rog
Castro
Simeone – Joao Pedro (in attesa di Pavoletti)
Ci sei Maran?
Ma soprattutto palla a terra e massimo due tocchi!!

Jano
Jano
7 mesi fa

Tutte le soluzioni del Mister vanno accettate purché si lasci Cacciatore in tribuna. Inadeguato alla causa Cagliari.

Checco
Checco
7 mesi fa

Se si trova un mister ke capisce di calcio giocano tutti tranne tre cacciatore crrri likog

Lorenzo
Lorenzo
7 mesi fa

E Ionita, dove lo mettiamo? 37 presenze lo scorso campionato e 36 presenze nel 2017/18. Un alto rendimento. Fa un lavoro oscuro, fondamentale per l’economia della squadra. A Roma ci vorrebbe un super centrocampo con Cigarini regista, Ionita davanti alla difesa, Nandez a destra, Rog a sinistra e davanti Nainggolan. Punta Simeone e fuori Joao Pedro ( da inserire quando Simeone è stanco : Olsen, Cacciatore, Pisacane, Ceppitelli, Pellegrini, Ionita, Nandez, Cigarini, Castro, Nainggolan, Simeone

Prima Linea
Prima Linea
7 mesi fa
Reply to  Lorenzo

Adesso c’è un nuovo regista: Ionita!
Ma come vi vengono certe cose?
Ecco perchè vi è inviso Maran……perchè fa le cose giuste!

Lorenzo
Lorenzo
7 mesi fa
Reply to  Prima Linea

Cigarini fa il regista , Ionita davanti alla difesa a protezione e a coprire gli sganciamenti di Pellegrini, Nandez, Rog e per far stancare di meno Cigarini così avrà le idee più lucide

Mortimermouse
Mortimermouse
7 mesi fa

Tutti bravi e possono giocare attaccanti o trequartisti. 3 campioni

nenno
nenno
7 mesi fa

i giocatori forti devono giocare tutti

fabrizio
fabrizio
7 mesi fa

non è che possono…… ma devono coesistere, più calciatori tecnici ci sono in campo, meglio è, specialmente con il 3-5-2, ma anche con il 4-3-1-2 che mette sempre, con castro dietro le punte joao simeone, ninja centrale di centrocampo, rog e nandez esterni pinna (mattiello) ceppi klavan (walukiewicz )pellegrini in difesa, solo che maran ha i suoi pupilli, e questa formazione difficilmente la manderà in campo, se sono tutti integri, perchè non mettere i migliori??

CASTEDDAIU
CASTEDDAIU
7 mesi fa

I giocatori di spessore possono coesistere, è però compito dell’allenatore sfruttare al meglio le caratteristiche di ciascuno e trovare il giusto equilibrio fra i reparti, gli adattamenti il più delle volte non danno i risultati sperati, è pur vero che alcuni calciatori si adattano a più ruoli, ma è compito esclusivo di Maran trovare la quadra evitando stravolgimenti. Forza Casteddu

Antonio
Antonio
7 mesi fa

Perche la squadra sfrutti tutti i suoi migliori elementi contemporaneamente basterebbe adattare Nandez nel ruolo di terzino destro, ha potenza, corsa ghigno, resistenza, quindi…. Olsen Ceppitelli,Pisacane, Nandez, Pellegrini, Cigarini, Rog, Nainggolan, Castro, Simeone, Joao Pedro. I migliori devono stare in campo non in panchina. Poi durante la partita ci possono essere adattamenti e soluzioni diverse ma bisogna almeno tentare di sfruttare il meglio.

Emiliano
Emiliano
7 mesi fa
Reply to  Antonio

Ci puó stare in certe partite..personalmente Klavan tutta la vita al posto di Pisacane.

Prima Linea
Prima Linea
7 mesi fa
Reply to  Emiliano

Ci sono Pinna, Cacciatore, Mattiello e sacrificate Nandez a fare il terzino???
Ci può stare se stai vincendo e mancano 5 minuti alla fine…
Boh..boh…se Maran facesse una scelta così lo mettereste al patibolo in tempo zero…
Già lo avete messo per aver abbassato Najnggolan per due partite….

fabrizio
fabrizio
7 mesi fa
Reply to  Prima Linea

può sembrare strano, ma è la prima volta che la penso come te….prima linea

Fabrizio
Fabrizio
7 mesi fa
Reply to  Antonio

Con la rosa che abbiamo quest’anno, la parola “adattamento” dovrebbe essere cancellata dal nostro vocabolario calcistico .
Forza Cagliari Sempre !

Emiliano
Emiliano
7 mesi fa

Se in squadra hai Xavi Iniesta Modric e Brozovic…togli Iniesta per mettere Ionita o Deiola? o trovi il modo velocemente di farli coesistere alla grande? È una domanda da 100 milioni di euro? O forse la risposta è ovvia?

MARIANO
MARIANO
7 mesi fa

La formazione mia e questa- Olsen Pinna Pellegrini Capitelli Pisacane Nandez Cigarini(Oliva)Najnggolan Rog J. Pedro Simeone.Se Qualcosa Non Va-Si Cambia In Corso-Pero In Campo Cosi’ Ce un po di tutto-Cuore-Gamba-e testa-se tutti ci mettono l’impegno che ci mette Nandez-siamo a posto-Ogni partita 95 minuti di concentrazione massima-ok ragazzi???? Io amo solo il CAGLIARI!!!!!!!!!

Ghiro
Ghiro
7 mesi fa

4-3-2-1
Olsen Pinna Ceppitelli Pisacane
Nandez Rog Cigarini
Nainggolan Castro
Simeone

Prima Linea
Prima Linea
7 mesi fa
Reply to  Ghiro

E l’undicesimo sei tu? Ghiro rigirati dall’altra parte..buonanotte

Sergio
Sergio
7 mesi fa

Come si dice questione di equilibri…nell’ipotesi di un turn over contemporaneo di Joao Pedro, Ionita e Cigarini… con Simeone e Cerri in campo.
Contro la Roma:
OLSEN
CACCIATORE PISACANE KLAVAN LYCOGIANNIS
NANDEZ CASTRO NAINGGOLAN ROG
CERRI SIMEONE
via con gli insulti ma sempre forza Casteddu

Fabrizio
Fabrizio
7 mesi fa
Reply to  Sergio

Cerri e Simeone non sono incompatibili, a mio avviso .
E’ preferibile però che l’uno o l’altro vengano schierati con l’affiancamento di una seconda punta .
Forza Cagliari Sempre !

Giovanni A
Giovanni A
7 mesi fa
Reply to  Sergio

Ma quale cerri

Lucio 69
Lucio 69
7 mesi fa

Nel calcio tutto è possibile bisogna saper trovare i giusti equilibri ma la qualità va sempre sfruttata è il Cagliari ha un centrocampo di alta qualità è quantità i problemi devono essere degli avversari

Gianni
Gianni
7 mesi fa

Potrebbero coesistere soprattutto nelle partite casalinghe. Nandez, Cigarini, Rog in mediana. Castro e Nainggolan sulla trequarti e Simeone di punta

Franco S
Franco S
7 mesi fa

I giocatori bravi trovano sempre la posizione in campo….certo che sarebbe da sballo

Geeeno
Geeeno
7 mesi fa

Se si giocasse con il doppio mediano e quindi cigarini davanti la difesa insieme a nandez e 3 mezze punte nainggolan castro e rog dietro l’unica punta simeone, assolutamente si.

Ma questo è fantacalcio.

Giovanni
Giovanni
7 mesi fa

Con un allenatore all. Altezza si

Carlo
Carlo
7 mesi fa

Certo che possono coesistere, con questo centrocampo vorrei vederne di piu’ i frutti li in mezzo, ancora non lo abbiamo sfruttato appieno, possesso palla e gioco palla a terra,fraseggio senza lanci lunghi come invece si continua a vedere come l’anno passato!

PaoloS
PaoloS
7 mesi fa

Con la difesa a tre puoi aggiungere anche Cigarini(Oliva) e tenere pure le due punte. Un centrocampo a rombo praticamente. Però poi i cambi?

CASTEDDAIU
CASTEDDAIU
7 mesi fa
Reply to  PaoloS

La penso come te, i quattro citati dall’articolo, se non ci sono impedimenti di altra natura devono giocare sempre, se sono ben messi in campo proteggono bene anche la difesa che a quel punto va benissimo a tre, per i cross ci pensano Nandez & c. Riguardo Cigarini, se è quello di Parma ok altrimenti Oliva. Forza Casteddu sempre

Fabio
Fabio
7 mesi fa

L’unico modo per farli coesistere dal primo minuto sarebbe usare il 4 3 2 1 con castro e nainngolan dietro simeone ma significherebbe lasciar fuori jp ora in ottima forma…FAR FUORI CIGARINI PER NAINNGOLAN O CASTRO?!!NON SCHERZIAMO NON È IL LORO RUOLO E PERDEREMMO MOLTO DAVANTI.Cigarini regista egregio!

Fabrizio
Fabrizio
7 mesi fa

Non credo sia il caso .
Si dovrebbe collocare Castro nel ruolo di regista basso, ma sarebbe lontano dalla porta e quindi verrebbe meno la ragione per cui viene posto il tema oggetto di discussione .
Comunque, nessun timore, Castro avrà molto spazio con le sostituzioni in corso di gara e con i turn over .
Vorrei aggiungere un’altra cosa : niente modulo ad albero di Natale .
Forza Cagliari Sempre !

Valerio
Valerio
7 mesi fa

Non possono coesistere, due o tre lì manderei in prestito all’Olbia! Ma veramente volete discutere di questo

Prima Linea
Prima Linea
7 mesi fa

Olsen Pinna Ceppittelli Pisacane Pellegrini
Nandez Cigarini Rog Najnggolan
Castro Simeone

Attilio
Attilio
7 mesi fa
Reply to  Prima Linea

Questa è anche la mia formazione

Giuseppe
Giuseppe
7 mesi fa

Volendo schierarli tutti:(4/3/1/2): Olsen, Nandez, Pisacane (Klavan), Ceppitelli, Pellegrini; Rog, Cigarini (Oliva),Nainggolan; Castro;J Pedro, Simeone.
Penso però che sia meglio avere qualche cambio valido in panca.

Prima Linea
Prima Linea
7 mesi fa
Reply to  Giuseppe

Nandez è imprescindibile..ma non al punto di metterlo terzino..

Giuseppe
Giuseppe
7 mesi fa
Reply to  Prima Linea

Per me sarebbe meglio “ruotarli” così da avere qualche cambio “vero” durante la partita.

Prima Linea
Prima Linea
7 mesi fa

Dopo Napoli Cigarini era un Asso pigliatutto..ora dopo un mezzo passo falso..non serve più…
Coerenza..cosa rara…

Giovanni A
Giovanni A
7 mesi fa
Reply to  Prima Linea

Non credo.
Non bisognava metterlo perché non aveva recuperato del tutto.
Ma non è colpa sua

Mauritius
7 mesi fa

Certo che si….basta adottare l’albero di Natale….Simeone unica punta con dietro due trequartisti, Castro e JP, il centrocampo a 3 con Nandez Nainggolan e Rog.

Giampaolo
Giampaolo
7 mesi fa

Assolutamente sì,naingollan o castro regista…cigarini fuori

FEDERICO
FEDERICO
7 mesi fa

Olsen

Pellegrini Ceppitelli Pisacane

Cigarini

Rog Castro Nandez

Nainggolan

J.Pedro Simeone

Prima Linea
Prima Linea
7 mesi fa
Reply to  FEDERICO

Si…e le fasce a Nandez e Rog..
Terzini di spinta o ali tornanti? E Pellegrini? Centrale di difesa? Poi è Maran che non c’è con la testa….

fabrizio
fabrizio
7 mesi fa
Reply to  FEDERICO

ti metterei in panchina vice di maran, in confusione coesistete alla grande…..

Altro da Il muro del Tifoso