cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il punto sulla Serie A: l’Inter non molla e prosegue il percorso netto in vetta, Cagliari in serie positiva prolungata

Dopo sei turni, dei quali tre giocati in poco più di una settimana, la classifica inizia a delinearsi. C’è tanto equilibrio con 10 squadre in soli 3 punti

Sarà certamente l’effetto Conte all’Inter, sarà che (dopo scudetti di fila) la nuova Juventus di Sarri punterà alla Champions, ma che questa Serie A 2019/2020 non sia avvincente, non lo si può negare. I nerazzurri, giochino bene o male, non conoscono in questo campionato altro che vittorie: sei su sei quelle realizzate contro Lecce, Cagliari, Udinese, Milan, Lazio nel turno infrasettimanale, e sabato scorso Sampdoria al Ferraris. Ad inseguire Barella e compagni a due lunghezze, la Juventus. Cinque vittorie ed un solo pareggio al Franchi contro la Fiorentina, per i bianconeri. Domenica, alle 20,45 le due squadre si ritroveranno al Meazza per lo scontro diretto che (come accaduto appena alla seconda allo Stadium per Juventus-Napoli) arriva probabilmente molto presto, Certamente una vittoria dell’Inter porterebbe ad un vantaggio di cinque punti sui rivali diretti, ma comunque con tante gare da giocare. Un pareggio, per la bellezza e l’equilibrio di questo campionato, sarebbe sicuramente risultato gradito. Continua il gran campionato dell’Atalanta.

Nonostante l’impegno in Champions la squadra di Gasperini regala in tanti campi prova di forza, come si è visto nel 4-1 di sabato sera alla Mapei Stadium contro il Sassuolo. A chiudere il quartetto di testa il Napoli. Il ko casalingo col Cagliari è stato assorbito battendo, ma non brillando nel lunch match di domenica contro il Brescia di Balotelli e i partenopei sperano ovviamente in un successo sul campo del Torino, e in un pareggio nello scontro diretto tra Inter e Juventus.

IL CAGLIARI. Nonostante qualche malumore sui social dei tifosi (che lascia il tempo che trova) non si può certo affermare che la classifica dei rossoblù dopo sei giornate, sia oltre le aspettative. Ovviamente dispiace, non potrebbe essere altrimenti, che il pareggio dell’Hellas Verona sia avvenuto per la sfortunata deviazione di Pisacane che, da gran signore ha chiesto scusa (ma ci mancherebbe fosse stato obbligato). Dispiace, ma da qui a fare drammi onestamente non ci siamo. Il Cagliari ha dimostrato, dopo l’iniziale ko con il Brescia, di giocarsela e fare male a chiunque, compresa l’Inter a punteggio pieno, che alla Sardegna Arena ha sofferto parecchio specie nel secondo tempo: la Roma, che domenica all’Olimpico riceverà i rossoblù alle 15 e che precede l’ex Nainggolan e compagni, è avvisata.

LE ALTRE SQUADRE. Un punto sotto il Cagliari, con 9, ci sono invece il Torino e il Parma, con i ducali che hanno raggiunto sardi e granata, proprio grazie al 3-2 all’ultimo respiro al Tardini su quest’ultimi che hanno sbagliato un rigore con Gervinho (parato bene per la verità da Sirigu) ma giocato in dieci per oltre un’ora per il rosso a Bremer dal Var, in occasione proprio del penalty. Al momento c’è un nutrito gruppo, specie a 6 punti. Infatti dal trio Cagliari-Torino-Parma a 9  ai 6 di quattro compagini l’equilibrio non manca di certo: due squadre, Fiorentina e Bologna inseguono a 8, l’Udinese a 7, quindi il quintetto composto da Sassuolo, Brescia, Hellas Verona e Milan, con gli emiliani di De Zerbi (che subisce troppi gol) e i rossoneri di Giampaolo già messo spalle al muro, che sono messi decisamente male, al pari delle ultime tre Genoa con 5 punti e la coppia Spal e Sampdoria a 3.

PANCHINE. Fondamentalmente tre sono attualmente in discussione e due sono legate alla prossima partita, ovvero Genoa-Milan. Ad Andreazzoli e Giampaolo è stata concesso un’ultima chance, anche se in casa rossoblù il tecnico è stato “salvato” dal no di Gattuso. Sabato sera le due squadre si ritroveranno al Ferraris e l’impressione è che un pari possa essere  deleterio per entrambi. Semplici gode della fiducia della Società, visto quanto fatto nelle ultime stagioni tra promozione della Spal in Serie A dopo 43 anni e la salvezza, mentre Pioli si avvicina come un fantasma a Di Francesco, anche se da chiedersi cosa possa fare con una Sampodoria così, con il presidente Ferrero che prima annuncia la cessione, poi rifiuta le proposte.

PROSSIMO TURNO. Si riparte venerdì alle 20,45 (Sky Calcio) con Brescia-Sassolo, mentre sabato alle si prosegue, sempre su Sky Calcio con Spal-Parma alle 15 e Hellas Verona-Sampdoria alle 18. La già citata Genoa-Milan delle 20,45 potrà essere vista sulla APP Dazn oppure per chi ha accetto l’offerta Sky su Dazn 1 canale 209 Sky Sport. Domenica alle 12,30 APP Dazn e Dazn 1 canale 209 Sky Sport, anche per Fiorentina-Udinese. Discorso televisivo analogo anche per Atalanta-Lecce delle 15, mentre alla stessa ora Sky Calcio trasmetterà sia Bologna-Lazio che Roma-Cagliari, che ovviamente ci interessa da vicino. Il settimo turno si chiuderà con gli ultimi 2 posticipi: Torino-Napoli Sky Calcio ore 18 e il big-match Juventus-Inter su Sky Calcio, Sky Sport e in 4KHDR.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nessuno come il colombiano ha saputo spostare gli equilibri dal suo arrivo a Cagliari...
Il difensore greco torna a disposizione di Ranieri, nella speranza di dare il suo contributo...
Mai, come per la prossima delicata gara salvezza, ci sarebbe voluto il futuro nuovo Stadio...

Dal Network

L'azzurro dopo la sentenza sul caso Acerbi: "Spero che questa triste vicenda aiuti il calcio...
Il brasiliano, appresa la notizia della mancata squalifica del giocatore dell'Inter, è apparso deluso, ma...

Altre notizie

Calcio Casteddu