cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

NS – Olsen, il nono portiere straniero della storia rossoblù

Come riportato da La Nuova Sardegna, il nuovo acquisto svedese succede ad altri otto colleghi non italiani che hanno vestito la casacca dei sardi

IL NONO. Sono soltanto otto i portieri che nella storia del Cagliari non sono nati in Italia. Robin Olsen, appena prelevato dalla Roma, è il primo numero uno svedese in cento anni e succede a una lista di estremi difensori stranieri inaugurata nella stagione 1996/1997 dallo svizzero Marco Pascolo (14 presenze e 26 gol subiti).

GLI ALTRI. Ci volle qualche anno prima che Cellino si riaffidasse a un portiere proveniente dall’estero. Nel 2004/2005 fu il turno di Fanis Katergiannakis, 15 presenze e 25 gol subiti prima di cedere il posto all’italianissimo Iezzo. Nel 2005 tocca all’uruguaiano Fabian Carini che nonostante una carriera di tutto rispetto non entrerà nella tradizione charrua rossoblù (8 presenze e 15 gol subiti).

IL PIU’ AMATO. Il primo portiere straniero valido arriva nel 2011 e si chiama Vlada Avramov. Tre stagioni in Sardegna, 31 presenze e 32 reti subite: una sicurezza in quegli anni.

L’ERA GIULINI. L’ultimo portiere straniero della gestione Cellino è lo spagnolo Adan, evaporato dopo 2 presenze e 4 reti subite. Il primo dell’era Giulini è invece il serbo Zeljko Brkic, preso per rimediare ai disastri di Colombi e Cragno (si, sembra incredibile ma era proprio lui). Ci riuscì, ma non bastò a evitare la retrocessione. L’ultimo è stato Rafael, ancora in rosa e presente alla prima di campionato quest’anno. La particolarità di questo 2019/2020, con Olsen che dovrebbe debuttare oggi, è che il Cagliari non aveva mai schierato due portieri stranieri in una sola stagione.

Subscribe
Notificami
guest

17 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ultimo blitz esterno fu il 19 aprile 2014 con il 2-1 per la rete di...
Al CRAI Sport Center è proseguita la preparazione dei rossoblù verso la gara di lunedì...
A parte la designazione di Genoa-Cagliari, scopriamo tutti gli staff arbitrali della trentaquattresima giornata di...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu