cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Rose e regole federali, Cagliari quasi in linea con i parametri

Il Cagliari attualmente ha una rosa di 31 elementi, compresi gl Under 22: è necessario ancora rivedere qualcosa per rientrare nei parametri federali

Una campagna acquisti da urlo, ma è (quasi) ferma quella delle cessioni. Mancano meno di due settimane alla chiusura del calciomercato, e il Cagliari deve trovare la quadra per quanto riguarda il numero di elementi in rosa.

Secondo le norme federali, infatti, la rosa di una squadra di Serie A deve essere composta da 25 giocatori, di cui 4 formati nel proprio vivaio, e 4 formati nel vivaio di un club italiano. Sono esclusi dal conteggio gli Under 22, che possono essere schierati sempre. Come riportato in un focus di tmw, per potersi considerare ‘formato in Italia’ il calciatore deve aver trascorso, in età tra i 15 e i 21 anni, almeno tre anni in uno o più club italiani.

Per essere ‘formato nel club’ invece deve esser stato tesserato per lo stesso periodo nella società di attuale appartenenza. Quest’ultima regola, ha subito però qualche modifica: rispetto a quanto inizialmente progettato dalla Figc, non è considerato decisivo l’aver trascorso i tre anni presso una società, quanto l’essere stato “di proprietà” della medesima (e quindi anche giocando in prestito per altri club). Non conta poi la nazionalità. La curiosità viene proprio dalla rosa del Cagliari: Radja Nainggolan, essendo arrivato al Piacenza all’età di 17 anni, per le regole federali è cresciuto in Italia.

Ovviamente c’è ancora un po’ di tempo per definire la situazione, ma questa è la situazione attuale della rosa rossoblù (31 giocatori, di cui 6 Under 22).

Giocatori formati nel vivaio del club: Simone Aresti, Alessandro Deiola, Daniele Ragatzu.
Giocatori formati nel vivaio di altro club italiano: Alessio Cragno, Luca Ceppitelli, Fabio Pisacane, Federico Mattiello, Fabrizio Cacciatore, Luca Cigarini, Paolo Faragò, Radja Nainggolan, Leonardo Pavoletti, Alberto Cerri.
Gli altri della rosa: Rafael, Ragnar Klavan, Charalampos Lykogiannis, Christian Oliva, Filip Bradaric, Nahitan Nandez, Lucas Castro, Marko Rog, Artur Ionita, Joao Pedro, Valter Birsa, Kiril Despodov.
Gli Under 22: Kwang-Song Han, Simone Pinna, Santiago Colombatto, Filippo Romagna, Sebastian Walukiewicz, Luca Pellegrini.

Subscribe
Notificami
guest

20 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Queste le possibili scelte di mister Ranieri per la sfida contro i bianconeri...
La partita all'Unipol Domus tra Cagliari e Juventus vedrà la sfida nella sfida tra Ranieri...
Oggi, 18 aprile, ricordiamo il 79° anniversario dalla nascita di uno degli eroi dello Scudetto...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu