cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Vanni Sanna, lungimirante simbolo del calcio sardo che scommise su Zola

Nato il 23 giugno 1931 perì il 6 luglio 2001. E’ stato un autentico simbolo del calcio sardo e non solo del Cagliari a cui legò i migliori anni da atleta

Nato ad Alghero il 23 giugno 1931, si mette in mostra con la squadra della sua città all’alba degli anni Cinquanta. Lo acquista la Torres, dove si segnala come buon goleador. Ma il suo vero ruolo si sarebbe rivelato quello di centrocampista. Il Cagliari decide di acquistarlo nel 1953. Sei stagioni, condite da 91 presenze e 12 segnature. Prosegue la carriera sempre in B per due anni a Novara, dove resta in terza serie per ulteriori tre stagioni fino al ritiro.

DA GIOCATORE AD ALLENATORE. La parabola di tecnico Vanni Sanna la inizia nello stesso identico modo di quella da calciatore: prima ad Alghero e poi alla Torres. Sanna si sarebbe rivelato nei decenni seguenti quasi un’istituzione del club sassarese, guidandolo dalla panchina per quattro differenti periodi. Con la Torres vince la Serie D nel 1980-81 e la Coppa Italia Dilettanti 1991-92 (fase Interregionale). Negli anni Ottanta aveva anche guidato Nuorese e Tempio. Il 22 agosto 2001, un mese e mezzo dopo la sua scomparsa avvenuta il 6 luglio, lo stadio comunale di Sassari viene intitolato a suo nome. Fu proprio Vanni Sanna a suggerire all’allora presidente della Torres Rubattu un certo Gianfranco Zola, pronosticandone l’arrivo in Nazionale. Intuizione azzeccata e lungimirante.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

810’ più recupero alla fine e dunque pei verdetti definitivi per non retrocedere. Club per...
Il club arabo dell'Al Ittihad metterebbe sul piatto una cifra molto importante per l'ingaggio, ma...
L’attaccante del Cagliari esalta la professionalità e l’esperienza di Ranieri e Fossati ...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu