Resta in contatto

Rubriche

Buon compleanno a… Franco Selvaggi

L’ex attaccante del Cagliari, campione del mondo 1982, compie oggi 66 anni

SPADINO. Franco Selvaggi, nato a Pomarico (Matera) il 15 maggio 1953, compie oggi 66 anni. Arrivato alla fine degli anni Settanta, portato da Gigi Riva, Selvaggi formò una coppia offensiva ben assortita con Gigi Piras. Insieme contribuirono in modo fondamentale al ritorno rossoblù in A dopo la caduta del 1976, a suon di gol.

AZZURRO. Selvaggi, seconda punta agile e opportunista, conquistò durante la militanza a Cagliari la fiducia del ct azzurro Enzo Bearzot. Il vecio lo fece esordire nel 1981, schierandolo in totale per 3 incontri dal primo minuto. E quando si trovò a dover stilare la lista dei convocati per il Mondiale spagnolo, scelse lui per colmare il vuoto lasciato dall’infortunato Bettega (che Bearzot attese fino all’ultimo). L’opinione pubblica si divise, per la mancata chiamata del capocannoniere Pruzzo, in luogo del meno quotato “Spadino“. Fu così che Selvaggi si laureò campione del mondo, pur senza giocare un solo minuto, diventando il primo giocatore iridato del Cagliari. In seguito militò in A con altre casacche nel 1987, prima di diventare allenatore.

 

7 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Cagliari-Venezia: le pagelle dei tifosi stroncano la squadra

Ultimo commento: "Sono stati cambiati tanti Allenatori ma lo schifo è sempre lo stesso quindi la Verità è sotto gli Occhi di Tutti, anche se gli unici che..."

Cagliari-Venezia: i tifosi hanno scelto la loro formazione

Ultimo commento: "Modulo più adatto con l'abbondanza di centrocampisti che abbiamo, più geometrie di gioco verso gli attaccanti. Se funziona il filtro del..."

(SONDAGGIO) Che voto date al mercato del Cagliari?

Ultimo commento: "3- Un mercato orientato al massimo guadagno senza guardare assolutamente alle esigenze della squadra, comprando giocatori a fine carriera o giovani..."

Luvumbo titolare o “super-sub”? Avete votato così

Ultimo commento: "Sempre dal primo minuto, Zito è in una forma straordinaria, ha classe e verve del vent'enne. Lui e Mokoumbu, sempre dal primo minuto, coadiuvati da..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Rubriche