
L’ex portiere, nativo di Decimomannu, non è mai riuscito a debuttare in campionato con il Cagliari negli anni ’70 e ’80. Oggi compie 63 anni
TRAFILA. Gianpaolo Grudina è nato a Decimomannu (Cagliari) il 4 febbraio 1956. Portiere cresciuto nell’Ussana, debutta nel Monteponi Iglesias nella stagione 1973-74. Il Cagliari mette gli occhi su di lui e lo porta in rossoblù. La sua prima panchina in A risale all’11 aprile 1976 contro la Lazio, da dodicesimo di Sergio Buso. Il Cagliari retrocederà alla fine della stagione, Grudina conterà altre 6 panchine nella successiva annata in cadetteria, senza riuscire a debuttare.
ROSSOBLÙ MAI IN CAMPO. Il destino di Grudina non si vestirà mai di rossoblù, purtroppo. Dopo gli inizi citati lascia Cagliari per la Nuorese, dove finalmente gioca da titolare. Prosegue la sua parabola lontano dalla massima serie a Civitavecchia e Grosseto. Nell’estate 1982 viene richiamato dal Cagliari, non cambierà il passato e arriverà un’altra retrocessione. Nel campionato 1983-84 stabilisce il record di portiere meno battuto in un’annata tra i professionisti: incassa appena 7 gol tra i pali del Livorno, mai nessuno come lui. L’exploit lo trasporta finalmente in massima serie, a Pisa. Nel 1988-89 gioca l’unica stagione da primo portiere in Serie A, chiudendo infine la carriera nella Casertana prima di diventare allenatore.
