
Cyril Thèrèau, l’ultimo acquisto della campagna invernale del Cagliari, si porta dietro un particolare dato personale
Il suo nome era stato accostato alla società rossoblù già nei primi giorni di dicembre. All’inizio del calcio mercato di gennaio il suo agente aveva rimarcato che il giocatore avrebbe preso una decisione l’ultimo giorno. Amen, Cyril Thèrèau ha scelto Cagliari proprio a poche ore dalla fine del calcio mercato, nonostante diverse altre richieste.
Nonostante le trentacinque primavere, l’attaccante francese ha ancora voglia di calcare i campi di gioco, di segnare, di migliorare il suo score di 66 gol in 254 presenze con le maglie di Chievo Verona ed Udinese. Una media di 0,25 a partita (1 ogni 4 gare). In Coppa Italia lo score è invidiabile: 10 gol in 11 presenze.
Ma ora è arrivato il momento di realizzare qualche gol, ma…nella porta opposta a quella rossoblù. Qual è il senso di questa affermazione?
Nella sua carriera italiana il buon Cyril ha infilato ben 5 volte la porta del Cagliari. Andiamo a ricordarle in breve:
Stagione 2010/11, Cagliari-Chievo 4-1. Una partita dominata in lungo ed in largo dai rossoblù, ma a pochi minuti dalla fine della gara Thèrèau stoppa un pallone al centro dell’area e di destro fulmina Agazzi, infuriato per non essere risucito a mantenere inviolata la sua porta.
Stagione 2011/12, Chievo-Cagliari 2-0. Al 34′ minuto riceve un pallone al limite dell’area, di potenza si libera della marcatura di Canini e di destro realizza il gol del vantaggio.
Stagione 2012/13, Cagliari-Chievo 0-2. Oramai è l’incubo dei tifosi cagliaritani. Allo stadio di Is Arenas il pubblico viene gelato all’85’ dalla sua bellissima punizione dal limite con la quale chiude la partita.
Stagione 2014/15, Udinese-Cagliari 2-2. A distanza di due soli minuti dal pareggio di Allan, ecco un perentorio stacco di testa su cross di Di Natale per dare ai suoi il momentaneo vantaggio.
Stagione 2014/15, Cagliari-Udinese 4-3. I rossoblù sono matematicamente retrocessi in serie B già da qualche domenica, ma regalano un’ultima vittoria ai propri tifosi. Non prima, però, che Cyril facesse venire quache brivido con il gol del 4-3, dopo un pregevole scambio con Pasquale.
Stagione 2016/17, Udinese-Cagliari 2-1. Stavolta Thèrèau non segna, ma esalta le qualità del portiere Rafael che gli neutralizza un penalty.
