Resta in contatto

Russia 2018

Ottavi, mondiale. Colombia battuta 5-4 solo ai rigori: Inghilterra ai quarti

Alla Otkrytie Arena di Mosca 1-1 nei tempi regolamentari e supplementari. Dal dischetto sbagliano Uribe e Bacca, non Dier che regala la gioia ai suoi

Inghilterra-Colombia si decide solo ai rigori., Che sono amari per la nazionale di Peckerman , dolci per quella di Southgate che con Dier porta Kane e compagni ai quarti dodici anni dopo Germania 2006.

GARA BLOCCATA IN AVVIO. Primo affondo degli uomini di Southgate dopo 6’ con la battuta su punizione battuta da Young (concessa per fallo di mano di Mina) Ospina fa suo il pallone. Due minuti dopo Mina spazza in corner la girata di Sterling. L’occasione vera per il vantaggio inglese giunge al 16’: Kane riceve la sfera da Trippier, ma il suo aggancio di testa non è perfetto, pallone che termina fuori.

Inghilterra a creare, Colombia che invece controlla e si fa vedere timorosamente in area avversaria, cercando l’attimo giusto per far male a Pickford e compagni. Che faticano, visto che la nazionale di Peckerman ha alzato il baricentro. Scintille in area colombiana (41’) per una punizione fischiata per fallo su Kane.

Al momento di piazzare la barriera, testata non pesante (ma pur sempre scorretta) di Barrios sul petto di Henderson , solo giallo estratto da Geiger nei confronti del numero 5. La susseguente battuta scagliata a giro da parte di Trippier, termina di poco fuori col portiere dei sudamericani comunque ben piazzato.  Squadre al riposo dopo gli oltre 4’ di recupero, concessi dal direttore di gara.

KANE PORTA IN VANTAGGIO lINGHILTERRA. Al 9’ della ripresa ingenuità di Sanchez (poco prima provvidenziale su Maguire) che commette fallo in area su Kane e subisce il rigore contro la sua squadra. oltre che l’ammonizione. Dal dischetto lo stesso attaccante inglese dopo tre minuti di proteste colombiane, con relativo giallo anche per Henderson, insacca la sfera grazie ad un perfetto destro che supera Ospina.

Rimediato il gol Peckerman inserire più spinta in avanti con Bacca, al posto di Lerma. A sfiorare il raddoppio è l’Inghilterra al 18’ splendido taglio di Trippier per Alli sul secondo palo, colpo di testa che esce d’un soffio sopra la traversa, con l’estremo difensore avversario comunque attento.

10’ dopo, sugli sviluppi del corner battuto da Young, altra chance vanificata da Mauguire.  Squadre che si allungano e sudamericani che accelerano alla ricerca del pareggio per non uscire dal mondiale. Che errore Cuadrado  a 9’ dalla fine, quando non insacca calciando malissimo il pallone giunto da una delle rare ripartenze che la gara ha offerto alla sua nazionale sull’assist di Bacca, ottimo a innescare il compagno sull’errore di Walker.

MINA REGALA I SUPLEMENTARI ALLA COLOMBIA. Ci crede ancora nazionale sudamericana. Che al 40’ fallisce un’altra opportunità, con Sanchez che toglie il pallone dalla testa di Falcao (pronto a colpire a rete da ottima posizione) quindi sulla ribattuta ancora l’attaccante del Monaco a concludere, sfera di poco a lato. Cinque minuti di recupero concessi da Geiger. Nel secondo dei quali arriva il bolide di Uribe, deviato in angolo dal portiere inglese. Sugli sviluppi Mina non sbaglia e batte Pickford per un pareggio meritatissimo.

L’ingresso dell’ex Milan Bacca regala vivacità. Al 6’ del primo extra-time su rasoterra di Mojica, manca l’aggancio in scivolata che avrebbe fatto male al portiere avversario. Altra chance non concretizzata col colpo di testa di Falcao, che manda di poco fuori al 13’su altra imbeccata di Mojica.  Col pareggio sembra cambiata la sfida: ora sono i sudamericani a dettare legge, mentre l’Inghilterra appare in confusione.

Si riparte a campi invertiti: ancora 15’ per evitare i rigori. Al 2’Lingard serve Vardy, che conclude. Ma è tutto vano perché era in fuorigioco. Al 7’ sinistro di Rose in diagonale su passaggio di Henderson, palla di poco fuori. Occasionissima per la compagine di Southgate. Che preme ci tenta ancora sull’imbeccata per Vardy, palla deviata in angolo da un ottimo Barrios.

Sugli sviluppi (lasciato colpevolmente solo dalla difesa colombiano) fallisce il 2-1 per i suoi. Perckerman fa entrare il Cristian Zapata, sfruttando la nuova regola della quarta sostituzione in un supplementare, in previsione dei penalty.

ULTIMA QUALIFICATA AI QUARTI DECISA DAL DISCHETTO. Chi, tra Inghilterra e Colombia, affronterà la Svezia sabato pomeriggio lo si saprà solo dagli undici metri. 120’ più recupero non sono bastati ad entrambe per superarsi.  Falcao vince il sorteggio e la sua nazionale batterà per prima proprio con lui: esecuzione perfetta, Pickford spiazzato. Non sbaglia neanche Kane, che mette la sfera all’angolino, dove Ospina non può far nulla. Bell’angolo col tiro violentissimo di Cuadrado.

Non sbaglia neanche Rashford: 2-2. Destro vincente per l’ex Sampdoria Muriel. Ospina respinge con la mano destra apertissima sul tiro di Henderson. Traversa per Uribe. Trippier non lascia scampo a Ospina. Pickford con la mano dice no a Bacca. Qualificazione nei piedi di Dier, che non sbaglia e porta l’Inghilterra ai quarti dopo 12 anni.

I QUARTI DI FINALE
Venerdì 6 luglio ore 16 Novgorod, Uruguay-Francia
Venerdì 6 luglio ore 20 Kazan, Brasile-Belgio
Sabato 7 luglio ore 16 Samara, Svezia-Inghilterra
Sabato 7 luglio ore 20 Sochi, Russia-Croazia

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Capozucca, i lettori di CalcioCasteddu si dividono. La maggioranza però cambierebbe ds

Ultimo commento: "Campionato di serie B (vergognatevi) Ediz. 2022-23 - Portieri:BraccioFerro-Bruto-Pluto-Olivio..."

I lettori di CalcioCasteddu a maggioranza: Cerri merita un’altra chance

Ultimo commento: "ai sapientoni del calcio teorico indichiamo i seguenti dati reali: Cerri anni 26 presenze fra A e B 190 con 35 goal... Brunori anni 28 presenze fra..."

Fascia da capitano, Deiola non convince i lettori di CalcioCasteddu

Ultimo commento: "QUI VA TUTTO MALE.....BENEDIRE PURE I TIFOSI....."

I lettori di CalcioCasteddu divisi: Liverani non è l’uomo giusto per il nuovo Cagliari

Ultimo commento: "Brunori mi sarebbe piaciuto ma come al solito giocatori buoni rifiutano il cagliari,facciamo affari sbagliati,prendiamo giocatori oltre i trenta senza..."

SONDAGGIO – Cerri sulla via del ritorno a Cagliari: giusto dargli un’altra possibilità?

Ultimo commento: "E migliorato molto con i piedi...sa far salire la squadra..meglio cerri con lapadula..affianco"
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Russia 2018