Il portiere rossoblù compie oggi 24 anni: dall’esordio col Brescia, alla maturazione a Lanciano e Benevento, fino alla consacrazione in Sardegna.

LE ORIGINI. Nato a Firenze, ha esordito a Brescia, è maturato a Benevento e ora si consacra a Cagliari. Alessio Cragno ha toccato tutte le latitudini dell’Italia del calcio. Ma è proprio in Sardegna che ora lotta e para per i colori rossoblù. Il portiere del Cagliari, classe 1994, muove i primi passi nella San Michele Cattolica Virtus, società che formò altri grandi campioni come Paolo Rossi e Andrea Barzagli.

LEONESSA D’ITALIA. Scoperto da alcuni osservatori delle Rondinelle, nel 2009 si trasferisce a Brescia, dove comincia dagli Allievi Nazionali, fino ad arrivare nel 2012 alla Serie B e alla maglia da titolare. Nel 2014 comincia la prima avventura a Cagliari, di certo non entusiasmante. Nella prima parte di stagione è il titolare, sopraffatto poi da Brkic nel finale, che decreterà la retrocessione in B dei Quattro Mori.

LA MATURAZIONE. In cadetteria Cragno riprende in mano la sua carriera: dopo i primi sei mesi in Sardegna all’ombra di Storari, passa prima al Lanciano (da gennaio 2016), poi al Benevento (2016-2017). In queste due avventure in prestito, il portiere fiorentino cresce e matura: con i campani ottiene addirittura la promozione in A, tramite playoff. Ma in Serie A giocherà di nuovo con la maglia del Cagliari, che a questo punto, ottenuta la giusta maturità, è pronto ad accoglierlo tra le sue braccia. O meglio, tra i suoi pali.

LA CONSACRAZIONE. Nell’ultima stagione Cragno è stato uno dei più affidabili e costanti, nonostante il campionato deludente dei rossoblù. Un inizio complicato, qualche infortunio e la staffetta con Rafael. Poi tutto liscio come l’olio, con l’Uomo Cragno che si è spesso superato a fronteggiare gli avversari in difesa della porta rossoblù. E anche per la prossima stagione, nonostante i sogni di Napoli, Sassuolo e Samp, Cragno si terrà stretto quei pali tanto difficilmente raggiunti. Ma guadagnati col tempo e col sudore.

Nel frattempo, Alessio Cragno, compie oggi 24 anni! Tanti auguri al portiere rossoblù!

calciocasteddu.it

Seguici su

Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

La giornata rossoblù su CalcioCasteddu: il riassunto

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...

Mazzola e i due mesi a Cagliari: “Rimpiansi quell’addio”

Sandro Mazzola, scomparso nei giorni scorsi, ebbe una breve esperienza dirigenziale al Cagliari nel 2000...

Cagliari: 0,40 gol subiti a partita, dato al vertice in Europa

Il Cagliari brilla anche per solidità difensiva: appena 0,40 gol subiti a gara nelle prime...

Altre notizie