cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mondiale. 2-1 alla Corea del Sud: il Messico concede il bis

Ottavi di finale in cassaforte dopo il successo sugli asiatici per i centroamericani che possono contare su due risultati su tre mercoledì con la Svezia

Solo la matematica non può fare festeggiare il Messico per il settimo passaggio consecutivo alla seconda fase di un campionato iridato. Ma è indubbio che, il 2-1 sulla Corea del Sud, conseguito alla Rostov Arena, mette in pole position i messicani per il passaggio agli ottavi, potendo contare (mercoledì alle 16 italiane) su due risultati su tre contro la Svezia, impegnata alle 20 contro la Germania campione del mondo, obbligata a vincere.

Ancora in gioco la Corea del Sud, reduce da due ko, ma che può sperare se la Germania battesse la Svezia per poi giocarsi gli ottavi con i tedeschi, sperando in un ko degli scandinavi contro il Messico. Un pareggio invece significherebbe addio già stasera ad ogni speranza.

Contro i coreani l’undici di Osorio si porta in avanti fin dall’avvio, anche se gli asiatici si presentano in area dopo un’azione in velocità con palla a Lee, il quale fa partire un destro che Lozano in rimpiega meno difensivo salva un gol quasi fatto, quando il cronometro segna 14’ di gioco. Al 21’ altra chance per i coreani con Song (in forza al Totthenam) che si vede deviato in angolo il tentativo. Sugli sviluppi Ochoa deve alzare la sfera per evitare la marcatura avversaria.

VELA PORTA IL MESSICO AVANTI SU RIGORE. Buon momento per la nazionale guidata da Shin, che però rimedia un rigore per un’ingenuità di Jang che, sul cross in area per un compagno di Guardado, tocca la sfera nettamente con il braccio (senza una logica, visto che il pallone non era certo pericoloso) rigore ineccepibile concesso dall’arbitro serbo Masic, che ha diretto un mese fa la finale di Champions League vinta 3-1 dal Real Madrid sul Liverpool, che Vela insacca al 26’ senza problemi.

L’esecuzione dal dischetto è accusata dai coreani che, con due sconfitte sarebbero quasi fuori. Al 28’ Vela ad un passo dal raddoppio che, sulla punizione di Layun, non segna la sua doppietta personale solo per la grande parata di Jo, che tocca il pallone per evitare la marcatura e lo manda  angolo.

Al 39’ improvvisa folata coreana con Son che s presenta in area da posizione decentrata, Ochoa interviene e spedisce in corner, quattro minuti dopo invece Lozano (in grande fiducia dopo il gol alla Germania) sciupa la grande possibilità del raddoppio messicano calciando alto davanti alla porta difesa da Jo la sua potente conclusione col destro nell’ultima azione del primo tempo.

MESSICO ANCORA IN RETE POI ACCORCIA SON. Bisogna attendere 1’ della ripresa per vedere un’azione degna di nota. Ad effettuarla è Ki, che impegna Ochoa in due tempi con un destro velenoso poco prima dell’ingresso in area,  La risposta dei centroamericani per poco non si trasforma sul 2-0 al 14’. Quando Guardado trova una super parata del portiere coreano Jo, che si salva in angolo distendendosi alla sua destra per dire no al sinistro sul primo palo dentro l’area.

Il raddoppio dei ragazzi di Osorio è solo rimandato al 21’. Ha realizzarlo il chicharito Hernandez, che insacca sul primo palo col destro l’assist di Vela in area, al termine di un bellissimo contropiede. Nel recupero (48’) gran gol di Son, che riapre la partita troppo tardi e non evita la sconfitta che però non tiene ancora fuori la Corea del Sud dal passaggio agli ottavi, con una strepitosa conclusione di sinistro.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La squadra di Deschamps a distanza di vent’anni conquista il trofeo battendo una grande Croazia....

Non tragga in inganno il punteggio. Transalpini favoriti da un autogol e da un rigore....

Un gol per tempo per la nazionale di Martinez realizzati da Meunier e Hazard che...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu