cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fiorentina-Cagliari a confronto: rossoblù malissimo davanti e dietro

Confronto impietoso tra le statistiche di Cagliari e Fiorentina, che domani si sfidano al Franchi in una partita decisiva.

OBIETTIVI DIVERSI, STESSA IMPORTANZA. Domani alle 15 al Franchi Fiorentina e Cagliari si troveranno opposte per  il confronto valido per la giornata numero 37, rispettivamente con rispettivamente 57 e 33 punti in classifica, il che significa viola ancora in corsa per l’Europa League e rossoblù in lotta per evitare una retrocessione diventata molto probabile, per i risultati negativi delle ultime otto gare.

IL CONFRONTO. La squadra di Stefano Pioli ha collezionato fino ad ora 16 vittorie, 9 pareggi e 11 ko in totale, quella di Diego López invece 9 vittorie, 6 pareggi, 21 ko, dopo il subentro alla nona giornata dopo l’esonero di Massimo Rastelli.  Fin qui tra le mura amiche, 29 punti ottenuti su 54 per i viola, nono rendimento del campionato. Vittorie contro Napoli, Crotone, Benevento, Chievo, Sassuolo, Toro, Udinese, Bologna, pareggi con Spal, Inter, Milan, Genoa e Atalanta, ko con Lazio, Juve, Verona, Roma e Samp. Il Cagliari, invece, in trasferta ha ottenuto 15 punti su 54 disponibili. 4 vittorie, contro Benevento, Atalanta, Udinese e Spal, 3 pareggi, contro Sassuolo, Bologna, e Crotone, e ben 11 ko, maturati contro Sampdoria, Inter, Verona, Genoa, Chievo, Roma, Toro, Lazio, Napoli, Milan e Juventus. Per altro, nelle ultime 4 trasferte sono arrivate altrettante sconfitte.

VIOLA MEGLIO IN ATTACCO E IN DIFESA. In casa la Fiorentina ha sempre segnato almeno una rete, tranne che con Spal, Juve e Genoa; subendone però almeno una tranne che contro Napoli, Spal, Crotone, Benevento, Torino, Chievo Genoa e Sassuolo. A segno solo in 11 gare il Cagliari in trasferta, mentre ha mantenuto la propria porta inviolata in sole 3 partite la squadra di López. Con 40 reti al passivo la Fiorentina è la sesta difesa del campionato. 61 invece ne ha subite la squadra sarda, quinta peggior difesa del torneo. Alla voce gol segnati, con 53 reti la Fiorentina è l’ottavo attacco del torneo con 1.47 gol segnati di media a partita. Il Cagliari, invece, ne ha segnati 31, terzo peggior attacco della Serie A con una media di 0.86 reti segnate a gara. La Fiorentina di Pioli è al quarto posto assoluto per tiri totali: 477. Dato che diventa ottavo assoluto per tiri nello specchio con 235 e primo assoluto per tiri fuori dallo specchio con 242. Il Cagliari è 19° in Serie A con i suoi 264 tiri, che resta penultimo con i 145 tiri nello specchio, e sempre 19° per tiri fuori dallo specchio con 119.

I ROSSOBLU’ CREANO POCHISSIMO. Dati che evidenziano come la Fiorentina debba migliorare quanto a precisione al tiro e cinismo visto che spreca troppo. Anche se nelle ultime due gare è stata pressoché perfetta. Bene dietro la formazione di Pioli, mentre il Cagliari crea pochissimo, segna altrettanto e subisce invece una caterva di gol con numeri da Serie B. Nelle ultime 10 gare la Fiorentina ha il terzo rendimento del campionato, dietro di un punto solo a Juventus e Roma. Il Cagliari ha fatto solo 8 punti. Piuttosto corale la manovra offensiva viola, che con 107 assist tentati è ottava assoluta in Serie A. Tuttavia, solamente 29 sono andati a buon fine. L’undici rossoblù a referto ha 66 assist tentati, penultimo dato del torneo, di cui però 14 andati a buon fine, 17° dato assoluto. 433 i cross totali della squadra di Pioli, 7° valore assoluto del campionato, 418 invece, per la squadra di Diego López, 13° dato del campionato. Tuttavia sono ben 10 i gol segnati di testa dal Cagliari, 5° rendimento assoluto dei sardi. Solo 7 dai viola. 111.4 i km percorsi di media dalla Fiorentina, che è la seconda squadra del campionato che corre di più. Cragno sono dodicesimi per distanza, con 108.9 km di media a gara.

I SINGOLI. Simeone è il calciatore tra le due squadre ad aver segnato più gol, 13. A 10 segue Pavoletti, a Veretout ed a 6 Barella. Sul fronte assist occhio a Faragò, a quota 4, gli stessi di Chiesa. Barella è nella top 15 nel recupero di palloni con 128 ed è 12° assoluto per distanza media, con 11,3 km di media a partita. Badelj lo supera, con 11,6, sesto assoluto. Pavoletti ha segnato 10 gol, di cui 8 di testa. Occhio dunque all’ex Genoa sul gioco aereo. Simeone è quinto con 4 centri di testa.

IN CONCLUSIONE. Il Cagliari rischia grosso. Perché oltre all’emorragia di punti non ha neanche le prestazioni dal canto suo. Tira e crea pochissimo, mentre subisce moltissimo. In trasferta disastroso il rendimento dei sardi. Occhio ai cross per Pavoletti, re assoluto in Serie A del gol di testa. I viola devono migliorare i dati sulla precisione nel tiro in porta. Anche se nelle ultime due uscite si sono visti miglioramenti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Prima che completi il quadro del turno numero 34, guida il Lecce con 35 punti...
La partita di lunedì contro il Genoa vedrà Ranieri affrontare le consuete scelte di formazione:...
Una rete dal dischetto di Pinilla, il 27 aprile 2014, regalò la salvezza matematica al...

Dal Network

Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...
La decisione della Procura di Bologna arriva dopo l'accordo con Volpi risalente allo scorso marzo...
Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...

Altre notizie

Calcio Casteddu