cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Champions, una splendida Roma elimina il Barcellona 3-0

All’Olimpico la squadra di Di Francesco mette in atto una clamorosa rimonta ai danni dei catalani che all’andata si imposero 4-1 e approda in semifinale

Chiamatela impresa, chiamatelo miracolo o come vi pare. La Roma elimina il Barcellona e si qualifica tra le quattro grandi della Champions League 2017/2018 al termine di una partita che l’ha vista sempre avere il pallino del gioco. I giallorossi eliminano una delle favorite alla vittoria finale. Una semifinale che mancava dalla stagione ‘83/’84.

LA ROMA PARTE FORTE. I catalani si fanno vedere al 4’: Iniesta serve Sergi Roberto, il quale entra in area e calcia centrale, trovando i guantoni di Alisson. La risposta della squadra giallorossa è splendida, al 6’ Dzeko sblocca il punteggio: a innescarlo De Rossi. Il bosniaco non ci pensa due volte. Dopo lo stop col destro si porta la sfera sul sinistro e supera Ter Stegen.

Al 13’ colpo di testa di Schick, che manda di poco fuori la palla: bella Roma in avvio. Che si ripropone al 26’, quando Piquè salva i suoi in angolo sul mancino di Kolarov. Premono i giallorossi, che al 29’ vanno ad un passo dal 2-0 sulla capocciata di Florenzi sul cross di Fazio per Schick, che in torsione manda fuori di un non nulla. Ter Stegen graziato, si arrabbia con i compagni.

E’ il portiere tedesco a tenere in vita il Barça nel primo tempo, quando alza in angolo il colpo di testa a botta sicura di Dzeko, servito al bacio da Florenzi. Troppo nervoso Fazio, che commette fallo su Suarez e viene ammonito. Da ottima posizione Messi manda fuori una punizione tra una selva di fischi dei 60000 dell’Olimpico. Il primo tempo finisce qui.

DE ROSSI RADDOPPIA SU RIGORE. La Roma continua a spingere anche nella ripresa alla ricerca del raddoppio, che regala ancora maggiori chance. Al 7’ però Fazio rischia non poco quando esce palla al piede e la perde in posizione pericolosa: Juan Jesus rimedia all’errore del compagno e sventa il pericolo.

11’: Strootman ruba palla a centrocampo ed imbecca Schick, che lotta con Umtiti e cade a terra, ma per l’arbitro è tutto regolare. Il 2-0 è nell’aria e arriva un minuto dopo su rigore, concesso per fallo su Piquè su Dzeko. Turpin, dopo essersi consultato con l’arbitro di porta, indica il dischetto, dove De Rossi si presenta e batte col destro a mezz’altezza Ter Stegen.

Subito dopo il gol Fazio è letteralmente graziato da un arbitro (onestamente non all’altezza della situazione) per un fallo su Iniesta. Assedio giallorosso nella fase centrale nel secondo tempo. Al 23’ Strootman lancia Nainggolan, il cui tiro di prima è bloccato a terra dal portiere avversario.

LA CHIUDE MANOLAS NEL TRIPUDIO. Un minuto dopo Florenzi  cerca Fazio sul primo palo: Piquè stacca di testa e libera l’area. Non è finita: De Rossi colpisce di testa all’interno dell’area piccola e vede il suo tiro finire a lato di pochissimo. Merita il terzo la squadra di Di Francesco.

Ter Stegen miracoloso al nel dire no a El Shaarawy in spaccata sul taglio preciso di Florenzi, entrato al 32’ al posto di Nainggolan,  Alla fine il portiere ospite capitola per la terza volta sul gol di Manolas. Il greco perfeziona nel migliore dei modi l’assist di Under, e scarica in rete dopo aver eluso Semedo.

Al 43’ Manolas assolutamente decisivo anche in fase difensiva su Alcacer servito da Messi. Quattro i minuti di recupero e poi si scatena la gioia ultra meritata.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nella massima competizione internazionale per club le nostre rappresentanti erano inserite in seconda fascia nella...
Domani tocca alla Lazio (che sabato ospita il Cagliari e al Milan, mercoledì a Inter...
Milan e Lazio le prime due squadre a scendere in campo, Napoli e Inter mercoledì....

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu