Calcio Casteddu
Sito appartenente al Network

Calvarese, perchè non è stata usata la Var?

Come riporta La Gazzetta dello Sport, l’interrogativo principale del post Cagliari-Juve è il mancato utilizzo della Var in occasione del fallo di mano di Bernardeschi. Soltanto un consulto audio con l’assistente video Banti e intervento giudicato non punibile dall’arbitro. Una situazione difficilmente spiegabile poichè gli estremi per avvalersi dell’ausilio tecnologico c’erano tutti. La rosea prova quindi a spiegare le decisioni prese nei due episodi più controversi.

Sul cross di Padoin, Bernardeschi salta in area con le braccia larghe. Il tocco con la mano è netto e la distanza tra i giocatori è tale che la deviazione con la mano è assolutamente punibile con il penalty. Segue il consulto con il Var Banti che deve stabilire se il fallo è avvenuto in area per poi chiedere a Calvarese se ha visto chiaramente l’azione incriminata. Secondo il protocollo Ifab la Var non è obbligatoria nei casi di interpretazione soggettiva dell’arbitro sulla scelta tra tocco volontario o involontario. Per obbligare l’arbitro alla video assistenza deve esserci un “chiaro errore”, cosa che vale per una parata o per uno schiaffo al pallone, non per un tocco.

Calvarese sbaglia anche a non sanzionare Benatia in occasione dell’azione che porta al gol di Bernardeschi. Il difensore salta col braccio largo e colpisce l’attaccante rossoblù. La palla però rimane al Cagliari che la gioca in attacco per poi perderla. Da qui parte una nuova azione e questa non può essere oggetto di Var, con la Juve legittimata a giocare il pallone in virtù del fatto che deve essere l’arbitro a fermare il gioco per possibile grave infortunio o colpo alla testa.

Subscribe
Notificami
guest

52 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'attaccante del Cagliari, come suo marchio di fabbrica, ieri all'Olimpico stava per pareggiare i conti....
Tramite un post sul suo profilo Instagram, dopo la sconfitta dell'Olimpico contro la Lazio l'attaccante...
La squadra rossoblù non partiva così male fuori dalle mura amiche da ben 18 anni...

Dal Network

Il centrocampista, convocato anche da Spalletti si racconta a SportWeek in avvicinamento al match della...

Stavolta non basta un super-gol di Albert Gudmundsson al Grifone. All’Unipol Domus, Cagliari-Genoa finisce 2-1....

Il tecnico del Genoa Alberto Gilardino e il suo staff hanno diramato una lista di 23 convocati per la...

Calcio Casteddu