cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ventura, contro la viola l’ultima in Serie A col Cagliari

Il 23 maggio 1999 finì al Sant’Elia la prima esperienza di Gian Piero Ventura alla guida del Cagliari. Una promozione e una salvezza in due anni segnarono delle tappe fondamentali nel curriculum del futuro ct della Nazionale. Nel mezzo, tanti giovani di belle speranze lanciati nel grande calcio. Giocatori come Kallon, Zebina, O’Neill, Muzzi, Macellari e tanti altri devono moltissimo al lavoro che il tecnico ligure fece in quei due anni nell’isola. Nel 2002 il ritorno sulla panchina rossoblù in Serie B, ma l’esperienza fu molto meno fortunata e si concluse, dopo un anno e mezzo, con l’esonero proprio nella stagione della promozione portata a termine da Reja.

Quella domenica di maggio ’99 fu l’inizio della fine di un ciclo che l’anno dopo sarebbe terminato con la retrocessione tra i cadetti. Una caduta da cui il Cagliari di Cellino faticò a rialzarsi. Fu l’ultima giornata di quel Campionato e sull’isola sbarcò la Fiorentina di Giovanni Trapattoni, campione d’inverno e reduce da un girone di ritorno disastroso. I toscani si presentarono in attacco con l’ex Oliveira, polemico con il suo allenatore per via di una posizione sul campo a lui poco congeniale. Anche a causa di ciò ritornò in Sardegna pochi mesi dopo.

Il Cagliari di Ventura invece si schierò con un 3-5-2, quasi speculare a quello che potrebbe schierare López oggi. La partita finì 1-1, con un’autorete incredibile di Zebina che poi si rifece poco più tardi con un’azione di potenza a propiziare il pareggio di Muzzi. A fine partita un Ventura polemico si presentò in sala stampa per togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Quel Cagliari – Fiorentina resta la fine di un ciclo breve ma vincente, l’ultimo periodo felice di una rosa scolpita per sempre nella nostalgia di quegli anni ’90.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Il Ds del Cagliari ha parlato nel pomeriggio a Radio Sportiva ...
Alle 18 l’anticipo Fiorentina-Inter. Domenica alle 13 al CRAI Sport Center il Cagliari ospita il Lecce...

Dal Network

Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu