Calcio Casteddu
Sito appartenente al Network

Ventura, contro la viola l’ultima in Serie A col Cagliari

Il 23 maggio 1999 finì al Sant’Elia la prima esperienza di Gian Piero Ventura alla guida del Cagliari. Una promozione e una salvezza in due anni segnarono delle tappe fondamentali nel curriculum del futuro ct della Nazionale. Nel mezzo, tanti giovani di belle speranze lanciati nel grande calcio. Giocatori come Kallon, Zebina, O’Neill, Muzzi, Macellari e tanti altri devono moltissimo al lavoro che il tecnico ligure fece in quei due anni nell’isola. Nel 2002 il ritorno sulla panchina rossoblù in Serie B, ma l’esperienza fu molto meno fortunata e si concluse, dopo un anno e mezzo, con l’esonero proprio nella stagione della promozione portata a termine da Reja.

Quella domenica di maggio ’99 fu l’inizio della fine di un ciclo che l’anno dopo sarebbe terminato con la retrocessione tra i cadetti. Una caduta da cui il Cagliari di Cellino faticò a rialzarsi. Fu l’ultima giornata di quel Campionato e sull’isola sbarcò la Fiorentina di Giovanni Trapattoni, campione d’inverno e reduce da un girone di ritorno disastroso. I toscani si presentarono in attacco con l’ex Oliveira, polemico con il suo allenatore per via di una posizione sul campo a lui poco congeniale. Anche a causa di ciò ritornò in Sardegna pochi mesi dopo.

Il Cagliari di Ventura invece si schierò con un 3-5-2, quasi speculare a quello che potrebbe schierare López oggi. La partita finì 1-1, con un’autorete incredibile di Zebina che poi si rifece poco più tardi con un’azione di potenza a propiziare il pareggio di Muzzi. A fine partita un Ventura polemico si presentò in sala stampa per togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Quel Cagliari – Fiorentina resta la fine di un ciclo breve ma vincente, l’ultimo periodo felice di una rosa scolpita per sempre nella nostalgia di quegli anni ’90.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un Sant’Elia fatiscente, la vicenda giudiziaria dell’Is Arenas e tanti tira e molla prima, della...
Massa arbitrerà il big match di domenica Napoli-Inter, mentre Giua sarà quarto ufficiale in Monza-Juventus...
Questa la designazione completa della gara che sabato alle 18 attende i rossoblù, valida per...

Dal Network

Il centrocampista, convocato anche da Spalletti si racconta a SportWeek in avvicinamento al match della...

Stavolta non basta un super-gol di Albert Gudmundsson al Grifone. All’Unipol Domus, Cagliari-Genoa finisce 2-1....

Il tecnico del Genoa Alberto Gilardino e il suo staff hanno diramato una lista di 23 convocati per la...

Calcio Casteddu