cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Auguri a Ekdal, colui che sconfisse l’Inter

Nasce il 28 luglio di ventisei anni fa Albin Ekdal, da un’ostetrica e da un giornalista della tv svedese. Nasce, calcisticamente, come centrocampista offensivo del IF Brommapojkarna, società del paese natio. Punta gli occhi su di lui il Chelsea, ma Albin deve continuare a studiare – dice il padre -, poi verrà il calcio.

Il suo passaggio in una big d’Europa avviene solo qualche anno dopo: nel 2008 si trasferisce alla Juventus, che dopo la burrascosa stagione in B di “calciopoli” sta rifondando in vista del secondo campionato in A consecutivo. Comincia con la Primavera bianconera, con cui vince il Torneo di Viareggio, e solo a sprazzi resta in prima squadra, salvo poi trasferirsi in prestito a Siena e (in comproprietà) a Bologna, dove comincia a giocare come mezzala. È il 2011 quando viene rilevato dal Cagliari di Massimo Cellino.

Per lui i primi due anni in rossoblù sono di ambientamento. La prima rete è contro la Roma, quella del 4-2 finale dopo la doppietta di Thiago Ribeiro e il gol di Mauricio Pinilla. Poi nella stagione 2013-2014 un brutto infortunio lo tiene lontano dai campi per due mesi e sembra minare la costanza nelle prestazioni che aveva caratterizzato il centrocampista svedese. Comincia però a trasparire sempre di più il suo ruolo di trascinatore della squadra che emergerà definitivamente nella stagione successiva, con Zeman in panchina.

L’avvio sembra eccezionale: è la quinta giornata quando il Cagliari affronta l’Inter a San Siro. Sardi in vantaggio con Sau, pareggio dei nerazzurri con Osvaldo. Ma la formazione di Zeman è arrembante: discesa sulla destra di Ibarbo, scarico per Dessena che tira; Handanovic respinge, Sau controlla sulla ribattuta e lascia il pallone sui piedi di Ekdal. Tiro, gol. Cagliari nuovamente in vantaggio, e lo rimarrà per tutta la partita.

Anche perché lo svedese fa il bis: ancora Ibarbo sulla destra, pallone dietro per il centrocampista rossoblù e Handanovic nuovamente trafitto. Mano sulla bocca (come a dire “Ops!”) e via, si corre a esultare. E non è finita: dopo il rigore sbagliato da Cossu, ecco un corner per i sardi. La palla rimane nell’area, batti e ribatti e nuova zampata vincente dello svedese. È 4-1 Cagliari. È tripletta Albin Ekdal.

Arriveranno anche altri due gol, di cui uno contro l’Empoli nel 4-0 ai toscani. Ma il finale di stagione vedrà la tragica retrocessione dei rossoblù. Lo svedese viene così ceduto all’Amburgo, in Germania, per una cifra vicina ai 5 milioni di euro.

Ma la Sardegna a Ekdal gli è rimasta nel cuore, e non è raro che posti qualche foto del Poetto per ricordare i bei tempi a Cagliari.

 

Subscribe
Notificami
guest

19 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bilancio nettamente a favore dei nerazzurri: la vittoria rossoblù manca dal 2016, grazie al blitz...
Trasferta storicamente indigesta per i rossoblù, usciti quasi sempre sconfitti nelle gare giocate in Serie...
I nerazzurri sono in testa la campionato, agli ottavi in Champions hanno dato una...

Dal Network

Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...
Il difensore si è accasciato a terra, dopo aver sentito un dolore al petto: l'ivoriano...
Al Mapei Stadium di Reggio Emilia parte fortissimo l’undici di casa, alla rimonta rossonera al...

Altre notizie

Calcio Casteddu