cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord rossoblù: i campioni (e i presunti tali) di Paco Casal

Una volta per il calciomercato del Cagliari si aspettava sempre lui. Quelle sorprese dell’ultim’ora e le speranze, a volte mal riposte, di portare a casa il grande campione. Francisco “Paco” Casal era il vero punto di riferimento per ciò che concerneva le trattative di giocatori sudamericani, in particolare di quelli uruguaiani. L’ex presidente del Cagliari, Massimo Cellino, con lui e col suo entourage aveva instaurato un ottimo rapporto: tanti gli affari conclusi, qualcuno rispedito al mittente, qualche altro rimasto invece per sempre nei cuori dei tifosi rossoblù.

Il rapporto tra Casal e il Cagliari, però, iniziò poco prima dell’era Cellino: dopo tanti anni trascorsi nei bassifondi della B e della C1, la famiglia Orrù si affidò a lui per attutire l’impatto con la massima serie. Arrivarono tre giocatori, entrati di diritto nella storia rossoblù: Pepe Herrera, Daniel Fonseca ma soprattutto Enzo Francescoli misero piede a Cagliari non sapendo ancora quale segno indelebile avrebbero lasciato in Sardegna. Basti pensare che ancora oggi Francescoli è considerato il miglior giocatore mai visto in rossoblù, ovviamente dopo l’inarrivabile Gigi Riva.

Il rapporto tra l’agente uruguaiano e la società, come detto, proseguì con Cellino: importante anche l’arrivo di un grande giocatore come Fabian O’Neill, purtroppo non supportato da una buona dose di forza di volontà. Ancora: l’arrivo di un allenatore come Oscar Washington Tabarez, un gentiluomo e maestro di calcio come pochi.

Non solo bei ricordi, però. Paco Casal portò a Cagliari anche personaggi che non molti ricordano. Meteore che non sono state in grado di confermare quanto di buono si era detto su di loro. Basti pensare a gente come Luis Alberto Romero o Marcelo Tejera: quest’ultimo, in particolare, nella stagione 1992/1993 collezionò appena 5 presenze, passate del tutto inosservate. Inevitabilmente, a fine stagione, fu rispedito in Sudamerica.

Casal e il Cagliari: tanti gli arrivi, tante le emozioni regalate ai tifosi rossoblù, ma anche molti sogni infranti. Una collaborazione che, nel bene e nel male, ha comunque lasciato un segno nella storia della società.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Monza e Cagliari, per comprendere meglio...

Game over allo stadio U-Power: la squadra di Palladino batte i rossoblù grazie ad una...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu