Giulini ricorda Commisso: “Ho sempre apprezzato la sua schiettezza”

Anche il presidente del Cagliari, intervenendo a Radio Bruno, ha ricordato il numero viola scomparso a 76 anni nella notte

Il Cagliari Calcio ha ricordato su X il presidente della Fiorentina scomparso nella notte italiana a 76 anni dopo mesi di malattia.

A fine mattinata il numero uno rossoblù Tommaso Giulini ha parlato di Commisso ai colleghi di Radio Bruno.

Il ricordo

E’ stata una mattinata di grande tristezza, da parte mia e di tutto il Cagliari. Abbiamo sempre avuto ottimi rapporti con il presidente. Ci siamo frequentati poco, ricordo una lunga chiacchierata durante un Cagliari-Fiorentina, quando era salito nel mio skybox. A parte quello sono stati sempre incontri brevi, ovviamente avevo più a che fare con Joe Barone, ma sicuramente il presidente Commisso ha portato molto in Italia. Ha portato quella schiettezza che oggi nel mondo del calcio c’ĆØ meno rispetto a tanti anni fa, quella passione”.

Uomo schietto

“Ha sempre detto le cose in modo molto schietto a tutti, questa ĆØ una cosa che ho sempre apprezzato tanto. Oltre ovviamente a tutti gli investimenti fatti per la Fiorentina. Mi dispiace, so quanto ha sofferto in tutti questi anni, perchĆ© voleva fare sempre di più dopo il Viola Park. E’ veramente una tristezza quel che ĆØ successo prima a Joe e poi a lui”.

Barone

Tra la malattia e la perdita del suo braccio destro, in questi anni non ĆØ riuscito a far fare alla Fiorentina quel salto che voleva assolutamente fargli fare. Questa ĆØ la cosa che dispiace di più in questa vicenda. Ā Mi ĆØ rimasto impresso quando, pochi mesi prima della sua scomparsa, ho fatto un lungo giro al Viola Park con Joe Barone. Ero lƬ per il trasferimento di Yerry Mina. L’orgoglio con cui Joe mi fece visitare ogni singolo angolo del Viola Park, raccontandomi di quanto la famiglia Commisso avesse voluto quell’investimento, lo ricorderò sempre con piacere. Mi ha fatto avvicinare ancora di più a Rocco, che ho conosciuto meno bene”

Chi era Rocco Commisso

Nato il 25 novembre 1949 a Marina di Gioiosa Ionica, in Calabria,Ā Commisso decise di emigrare negli Stati Uniti all’etĆ  di 12 anni, alla ricerca di fortuna. Si diplomò nel 1967 alla Mount Saint Michael Academy e grazie all’aiuto di una borsa di studio riusci a frequentare la prestigiosa Columbia University, laureandosi in ingegneria industriale e conseguendo poi un Master in Business Administration. Insieme all’impegno negli studi ci fu quello nel calcio, amato da sempre: Rocco Commisso giocò a livello universitario e, una volta iniziata la sua carriera da Pfizer a Brooklyn, entrò nel settore finanziario lavorando prima per Chase Manhattan Bank e poi per la Royal Bank of Canada, specializzandosi nel finanziamento di aziende dei media e delle comunicazioni americane.

La Fiorentina

Provò prima ad acquistare il Milan e nel giugno 2019 comprò la Fiorentina, club con cui instaurò il legame più importante, proprio perchĆ© basato sull’amore per lo sport. Fin dall’inizio mise gran parte del suo impegno nel tentativo di realizzare un nuovo stadio, incontrando diversi ostacoli in cittĆ . Al club ha donato il ‘Rocco B. Commisso Viola Park’, inaugurato nel 2023. Un centro sportivo all’avanguardia, che ospita tutte le squadre maschili, femminili e giovanili. Fotografia della sua visione.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Mortimermouse
Mortimermouse
2 mesi fa

Comisso un geniale Presidente ma Barone era un leader,
Condoglianze a Cathrine e figli

Articoli correlati

L'ex attaccante del Cagliari, ancora in attivitĆ , protagonista suo malgrado di un fatto di cronaca...
La partita di domani all'Unipol Domus vedrĆ  la direzione del fischietto romano Maurizio Mariani: i...
Il fischietto internazionale Maurizio Mariani ĆØ stato designato per dirigere la gara dell'Unipol Domus tra...

Altre notizie