Accadde oggi – Era il 12 ottobre 1969: quella vittoria a Firenze firmata da Riva

Sono passati 49 anni da quel blitz dei rossoblù, che ritornarono in Sardegna con una preziosa e importante vittoria. Le immagini e la cronaca di quel giorno

Un anniversario molto particolare quello che cade oggi. Esattamente 49 anni fa, il 12 ottobre 1969, il Cagliari espugnò il difficile campo della Fiorentina nella quinta giornata di Serie A, in quello che poteva essere definito come l’inizio della cavalcata verso lo storico scudetto rossoblù.

Finì 1-0 per gli uomini allenati da Manlio Scopigno, e la rete che decise l’incontro, manco a dirlo, la siglò Gigi Riva: 20′, Rizzo atterra Zignoli in area e l’arbitro Lo Bello concede il calcio di rigore. Tiro di Riva e palla nel sacco.

La curiosità dell’anniversario sta nel fatto che i prossimi avversari del Cagliari saranno proprio i viola: un buon auspicio?

 

Fiorentina: Superchi; Rogora, Longoni; Esposito, Ferrante, Brizi; Chiarugi, Merlo (69′ Mariani), Rizzo, De Sisti, Amarildo. Allenatore: Pesaola.

Cagliari: Albertosi: Martiradonna, Zignoli; Cera, Niccolai, Tomasini; Domenghini, Nenè, Gori, Greatti, Riva. Allenatore: Scopigno.

Arbitro: Lo Bello di Siracusa.

Rete: 21′ Riva (r).

 

calciocasteddu.it
Seguici su
Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

Rossoblù Senza Frontiere: Joe Bizera, ritorno alle radici di Artigas

Terza puntata di “Rossoblù Senza Frontiere”: protagonista Joe Bizera, ex difensore uruguaiano del Cagliari, oggi...

Rossoblù Senza Frontiere: che fine ha fatto Moestafa El Kabir?

Seconda puntata di “Rossoblù Senza Frontiere”, la rubrica dedicata agli stranieri del passato del Cagliari....

Rossoblù Senza Frontiere: che fine ha fatto Adam Ounas?

Prima puntata di “Rossoblù Senza Frontiere”, la rubrica dedicata agli stranieri del passato del Cagliari....

Altre notizie