Resta in contatto

Rubriche

Accadde oggi – Era il 12 ottobre 1969: quella vittoria a Firenze firmata da Riva

Sono passati 49 anni da quel blitz dei rossoblù, che ritornarono in Sardegna con una preziosa e importante vittoria. Le immagini e la cronaca di quel giorno

Un anniversario molto particolare quello che cade oggi. Esattamente 49 anni fa, il 12 ottobre 1969, il Cagliari espugnò il difficile campo della Fiorentina nella quinta giornata di Serie A, in quello che poteva essere definito come l’inizio della cavalcata verso lo storico scudetto rossoblù.

Finì 1-0 per gli uomini allenati da Manlio Scopigno, e la rete che decise l’incontro, manco a dirlo, la siglò Gigi Riva: 20′, Rizzo atterra Zignoli in area e l’arbitro Lo Bello concede il calcio di rigore. Tiro di Riva e palla nel sacco.

La curiosità dell’anniversario sta nel fatto che i prossimi avversari del Cagliari saranno proprio i viola: un buon auspicio?

 

Fiorentina: Superchi; Rogora, Longoni; Esposito, Ferrante, Brizi; Chiarugi, Merlo (69′ Mariani), Rizzo, De Sisti, Amarildo. Allenatore: Pesaola.

Cagliari: Albertosi: Martiradonna, Zignoli; Cera, Niccolai, Tomasini; Domenghini, Nenè, Gori, Greatti, Riva. Allenatore: Scopigno.

Arbitro: Lo Bello di Siracusa.

Rete: 21′ Riva (r).

 

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Larghissima maggioranza tra i lettori di CalcioCasteddu: Giulini dovrebbe passare la mano

Ultimo commento: "Credo che mr Giulini non mollerà prima di aver recuperato ( almeno in parte) i soldi spesi inutilmente con certi ingaggi ( vedi Godin, l'affare..."

(SONDAGGIO) Capozucca confermato, pro o contro?

Ultimo commento: "Questa squadra non rispecchia il mio temperamento....il Dio denaro ha offuscato i neuroni di questi ragazzi che non hanno conosciuto la carestia!..."

SONDAGGIO – Cagliari in B: Giulini deve restare o sarebbe meglio un’altra proprietà?

Ultimo commento: "e allora se voleva retrocedere continuiamo a difendere questo incapace e vediamo dove andiamo a finire!"

Salvezza o meno i lettori di CalcioCasteddu vogliono una nuova guida tecnica

Ultimo commento: "Qui permettimi di rispondere; ma non ti sembra un po da miserabili disperati mettere 3 attaccanti contro una squadra di poveracci che meritano di..."

(SONDAGGIO) Ripartire da Agostini o cambiare ancora?

Ultimo commento: "Agostini ha preso una squadra praticamente condannata alla retrocessione. Ci voleva coraggio. Occorre un drastico cambiamento a partire dal presidente..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Rubriche