cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

López e Gattuso, sfida tra bandiere

Diego López ha quarantaquattro anni, è allenatore dal 2011 ed è sempre stato un leader diverso, silenzioso. Ma a cui bastavano le parole giuste, al momento giusto e dette nel modo giusto per farsi capire.

Gennaro Gattuso è più giovane di quattro anni, ha cominciato ad allenare due anni dopo ed è il “Ringhio” che tutti conosciamo. Lo è stato in campo, dove il confronto con López, almeno per trofei vinti, non dà merito all’uruguaiano, e lo è in panchina. Grintoso, verace. Sempre sul pezzo.

Ma c’è una passione che li unisce. Quella per la propria squadra del cuore. Il Cagliari di Diego e il Milan di Gennaro. Una maglia indossata e onorata da giocatori e ora tenuti a far rispettare dalla panchina. Tornati a casa proprio con questo obiettivo a stagione in corso. Quando la situazione sembrava precipitare.

Qualcosa, almeno in termini di scossa, l’hanno prodotta: 14 punti in 12 partite per l’allenatore rossoblù (quattro vittorie, due pareggi, sei sconfitte), 8 in 6 gare per quello rossonero (due vittorie, due pareggi e due sconfitte. Per media punti sarebbe avanti Gattuso (1,33 contro 1,16), ma le partite considerate giocano a sfavore dell’uruguaiano.

Li ha messi a confronto anche Carmelo Palilla, ex vice storico di Gian Piero Ventura a Cagliari, che Diego e Gennaro li conosce bene.

López lo ha visto arrivare, e poi crescere, proprio negli anni in cui l’ex ct sulla panchina rossoblù: “È sempre stato il Pirlo della situazione, un leader silenzioso. Avevo dubbi sulla sua carriera da tecnico. Poi l’ho visto all’opera con i ragazzi: sapeva spiegare le cose e riusciva a farsi seguire. L’ho seguito quando è passato alla prima squadra, poi a Bologna e a Palermo. Ha tutte le capacità per fare bene“.

Del secondo è stato collaboratore tecnico ai tempi del Pisa: “Rino invece è un trascinatore, un agonista. Ma a volte si fa trasportare troppo dal carattere. Tatticamente, a Pisa, si metteva spesso a specchio con l’avversario. Ma questo creava un po’ di confusione“.

La preferenza di Palilla: “López è più maturo. Gattuso forse pensava bastasse l’esperienza da giocatore nel Milan. López è forse un gradino più in alto tatticamente. Ma col Milan sarà dura“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

(Fonte e foto: barcelonasc.com.ec) RISOLUZIONE DEL CONTRATTO. Gli ex Cagliari Diego López e Michele Fini,...

Battuta d’arresto interna in chiave play-off per i rossoblù contro una squadra mostratasi superiore. Reazione...
Le scelte ufficiali di formazioni da parte dei tecnici Fabio Pisacane e Ignazio Abate, per...

Dal Network

Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...
La squadra di Simone Inzaghi, fresca di Scudetto, non si rilassa e incamera al tre...
Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...

Altre notizie

Calcio Casteddu