cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Makoumbou contro il Sudan del Sud: da 10 anni in guerra civile

Il centrocampista del Cagliari Antoine Makoumbou in viaggio per rispondere alla chiamata della Repubblica del Congo: per due match molto particolari

IMPEGNI. La rappresentativa in cui milita Antoine Makoumbou, la Repubblica del Congo, sfiderà il Sudan del Sud sia il 23 che il 27 marzo, prima in casa e poi in trasferta, per il girone G di qualificazione alla Coppa d’Africa. Il giocatore rossoblù, su Instagram, ha pubblicato una stories dall’aereo che lo sta portando al quartier generale della Nazionale congolese.

TENSIONI. Non si tratta di una partita come le altre, in particolare la seconda. Il Sudan del Sud è lo Stato più giovane del continente africano. Dal 2013 è in corso la guerra civile e, nonostante i passi avanti fatti a livello politico, resta un territorio a rischio: “Il Paese rimane segnato da un’alta conflittualità per le risorse, per i servizi di base, con conflitti intercomunitari, una situazione di violenza generalizzata. Secondo le Nazioni Unite ci sono più di due milioni di sfollati interni. La situazione economica è seria: oltre al settore petrolifero la produttività è bassa, così come gli indicatori di sviluppo, mentre sono alte le spese militari e gli indicatori di corruzione sono ben presenti“. Così Lucia Ragazzi, ricercatrice del Programma Africa dell’Ispi (Italian Institute for International Political Studies).

(Fonte: interris.it)

Subscribe
Notificami
guest

11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La partita all'Unipol Domus tra Cagliari e Lecce è appena terminata: diamo uno sguardo alle...
Ora tocca a voi valutare la prova dei rossoblù...
Alla Unipol Domus la gara contro i pugliesi rappresenta tanto per la squadra di Ranieri...

Dal Network

Le parole del presidente granata sul futuro dell'allenatore e sulla stagione che sta per concludersi...
Vincenzo Vivarini potrebbe essere il prossimo allenatore del Club per il dopo Ballardini, Da capire...
Ecco le parole di mister nella conferenza stampa prematch del centro sportivo Signorini di Pegli...

Altre notizie

Calcio Casteddu