cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quale ruolo per Răzvan Marin? Regista o centrocampista box to box?

Arrivato in Sardegna l’estate scorsa, l’ex Ajax sarà uno dei punti di riferimento del Cagliari di Semplici. Ma in che posizione?

Răzvan Marin, Capozucca dixit, nel campionato 2021/2022 sarà uno dei pilastri del Cagliari di Leonardo Semplici. Il centrocampista rumeno, che ha finito la scorsa stagione in crescendo, è chiamato al definitivo salto di qualità dopo le trentasette presenze e i tre gol del torneo concluso il 22 maggio.

L’EVOLUZIONE. Marin, che con Eusebio Di Francesco agiva da regista in un 4-3-3 o in un 4-2-3-1, ha cambiato marcia con l’arrivo di mister Semplici sulla panchina del Cagliari. L’evoluzione da playmaker a centrocampista box to box gli ha garantito sia di aumentare il numero di inserimenti senza palla sia il suo indice di pericolosità sotto porta. Tradotto significa, per esempio, il gran gol segnato contro la Roma (controllo a seguire su assist di Simeone e destro chirurgico dai venti metri che trafigge Pau López).

LA CONSACRAZIONE. Inutile nascondersi. I tifosi del Cagliari, la dirigenza rossoblú, lo stesso Marin e il suo allenatore si aspettano un ulteriore salto di qualità nella stagione ormai alle porte. Il centrocampista ex Ajax, già accostato a squadre come Lione e Milan, resterà in Sardegna almeno per un altro anno. “Voglio disputare un’ottima stagione e dare continuità al percorso intrapreso nell’ultima annata” ha dichiarato Marin qualche giorno fa ai microfoni di DigiSport. L’obiettivo del rumeno è chiaro: essere protagonista nel 3-4-2-1 di Semplici. Ma in che posizione? La risposta non è scontata ma tutto fa pensare – con un impiego sulla trequarti di Nainggolan che a breve passerà definitivamente al Cagliari – ad un ruolo da tuttocampista per Marin (con un regista al suo fianco, ancora da trovare sul mercato). La consacrazione e lì, ad un passo. Ma la linea tra buon giocatore e ottimo giocatore è sottile. E Marin non dovrà sbagliare. Al classe ‘96 l’onere e l’onore di essere focale nel gioco dei rossoblú nonché l’onere e l’onore di essere un punto di riferimento per i propri compagni. Dentro e fuori dal campo.

Caro Răzvan, sei pronto?

Subscribe
Notificami
guest

40 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Alle 13 al CRAI Sport Center la squadra di Pisacane cercherà di tornare al successo...
Prima che completi il quadro del turno numero 34, guida il Lecce con 35 punti...
La partita di lunedì contro il Genoa vedrà Ranieri affrontare le consuete scelte di formazione:...

Dal Network

Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...
La decisione della Procura di Bologna arriva dopo l'accordo con Volpi risalente allo scorso marzo...
Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...

Altre notizie

Calcio Casteddu