cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord – Quel sinistro velenoso di Fonseca…

Domenica 16 settembre 1990, il Cagliari appena tornato in serie A affronta al San Paolo il Napoli di Maradona, Careca, Alemão e Ferrara.

Dopo essere stato travolto all’esordio in massima serie dall’Inter di Klinsmann tutti pensano che i rossoblù rientreranno dalla trasferta partenopea con un’altra goleada. Chi non la pensa così è proprio Claudio Ranieri, convinto di poter fare una grande prestazione.

I padroni di casa si inviperiscono ben presto vista la compattezza dell’avversario e a farne le spese è il difensore Alemão che, causa un fallo da dietro su Cornacchia, si becca un sacrosanto cartellino rosso.

I rossoblù passano in vantaggio con Pasquale Domenico Rocco, che ribadisce in rete un cross di Cornacchia.

Il Napoli non ci sta e, seppur privo del campione argentino, mostra i muscoli agli avversari. Il pareggio arriva grazie ad un calcio di rigore, generosamente assegnato, e realizzato da Careça.

Ranieri si difenderà per mantenere un prezioso pareggio? Assolutamente no, e tra lo stupore generale fa uscire un centrocampista, Herrera, per far entrare la punta Paolino. I fatti gli danno ragione al 69′ quando sua maestà Enzo Francescoli ruba palla e si esibisce in uno dei suoi numeri di gran classe: elude l’intervento di due avversari e serve sullo stretto DaniEl Fonseca facendo passare il pallone tra 3 difensori.

Il giovane uruguaiano tenta una conclusione con il mancino e, complice una lieve deviazione di Corradini, la palla si deposita sotto l’incrocio. Apoteosi per i tifosi!

Il Napoli ci prova, ma la difesa rossoblù è in giornata e così si potè festeggiare una clamorosa vittoria su un campo apparentemente impossibile, la prima della stagiOne 90/91.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ora tocca a voi valutare la prova del Cagliari a Marassi...

Game Over a Marassi: sotto i colpi di Thorsby, Frendrup e Guðmundsson il Grifone si...

La formazione scelta dai nostri utenti per la partita di oggi...

Dal Network

Il tecnico è stato intervistato da News Superscommesse per parlare della bagarre per la permanenza...
Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...

Altre notizie

Calcio Casteddu