cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, contagi in aumento: Sardegna a forte rischio zona rossa totale da lunedì

L’ufficialità è attesa per domani dalla cabina di regia che come ogni venerdì, comunicherà i dati del monitoraggio settimanale

Da lunedì la Sardegna rischia di trovarsi in zona rossa. Secondo quanto riporta l’ANSA, a determinare il cambio di colore sarebbe principalmente il valore dell’indice di contagiosità R(t) che in quest’ultima settimana, complice anche l’aumento di focolai localizzati in Comuni già finiti in zona rossa, è balzato ben oltre la soglia di 1,25. La retrocessione dell’Isola (appena un mese fa in zona bianca) non sarebbe legata invece ad altri indicatori. Per l’ufficialità si dovrà comunque attendere la conferma della cabina di regia quando domani, come ogni venerdì, comunicherà i dati del monitoraggio settimanale definendo i nuovi colori delle regioni.

I DATI ODIERNI. Ritornano ad essere sopra quota 300 i nuovi contagi Covid in Sardegna. Nell’ultimo aggiornamento dell’ Unità di crisi regionale sono stati rilevati 305 nuovi casi su 6.598 tamponi effettuati, con un tasso di positività del 4,6%. Si registrano ancora 5 nuovi decessi (1.255 in tutto).

Salgono a 302 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+8) e a 49 (+2) quelli in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 15.848. I guariti sono complessivamente 30.469 (+91), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 12. Sul territorio, dei 47.935 casi positivi complessivamente accertati, 12.197 (+76) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 7.331 (+22) nel Sud Sardegna, 4.126 (+45) a Oristano, 9.458 (+83) a Nuoro, 14.823 (+79) a Sassari.

VACCINI. I governatori di Sardegna e Sicilia, Christian Solinas e Nello Musumeci, hanno chiesto (con una dichiarazione congiunta) al Governo Draghi di avere il coraggio di andare oltre la proposta di vaccinazione delle sole Isole Minori del Paese, puntando anche sulle due più grandi Isole del Mediterraneo a spiccata vocazione turistica, che possono garantire numeri importanti per la ripresa dell’economia nazionale.La nostra condizione di insularità, che limita i punti d’accesso a porti e aeroporti, rende più semplice il controllo sanitario. “Siamo pronti a sperimentare per primi queste soluzioni. Oggi, la grande incertezza generata dalle posizioni contraddittorie assunte da Ema sui vaccini AstraZeneca sta determinando paure e rifiuti in misura altissima da parte della popolazione, che rischiano di pregiudicare il piano vaccinale. Ribadiamo – hanno concluso i due governatori –   la nostra totale disponibilità e chiediamo al presidente Draghi di poter acquistare dosi Pfizer, Moderna, J&J o Sputnik anche a nostre spese, pur di raggiungere l’obiettivo di una piena immunizzazione delle nostre Isole”.

ITALIA. 17.221 i nuovi contagi da coronavirus accertati nel nostro Paese, in aumento rispetto ai 13mila di ieri. Con 362.162 test molecolari e antigenici effettuati, il tasso di positività torna a salire, passando dal 4% al 4,75%. Ancora molto alto il numero dei decessi: nelle ultime 24 ore sono morte a causa del Covid 487 persone. Dagli ospedali, invece, continuano ad arrivare i primi segnali di miglioramento: al netto degli ingressi e delle uscite, sono 28.851 i pazienti ricoverati in area medica (-465) e 3.663 quelli in terapia intensiva(-20).

Subscribe
Notificami
guest

15 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
I numeri spiegano quanto sia importante Makoumbou per il centrocampo del Cagliari...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu