Resta in contatto

News

Coronavirus, contagi in aumento: Sardegna a forte rischio zona rossa totale da lunedì

L’ufficialità è attesa per domani dalla cabina di regia che come ogni venerdì, comunicherà i dati del monitoraggio settimanale

Da lunedì la Sardegna rischia di trovarsi in zona rossa. Secondo quanto riporta l’ANSA, a determinare il cambio di colore sarebbe principalmente il valore dell’indice di contagiosità R(t) che in quest’ultima settimana, complice anche l’aumento di focolai localizzati in Comuni già finiti in zona rossa, è balzato ben oltre la soglia di 1,25. La retrocessione dell’Isola (appena un mese fa in zona bianca) non sarebbe legata invece ad altri indicatori. Per l’ufficialità si dovrà comunque attendere la conferma della cabina di regia quando domani, come ogni venerdì, comunicherà i dati del monitoraggio settimanale definendo i nuovi colori delle regioni.

I DATI ODIERNI. Ritornano ad essere sopra quota 300 i nuovi contagi Covid in Sardegna. Nell’ultimo aggiornamento dell’ Unità di crisi regionale sono stati rilevati 305 nuovi casi su 6.598 tamponi effettuati, con un tasso di positività del 4,6%. Si registrano ancora 5 nuovi decessi (1.255 in tutto).

Salgono a 302 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+8) e a 49 (+2) quelli in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 15.848. I guariti sono complessivamente 30.469 (+91), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 12. Sul territorio, dei 47.935 casi positivi complessivamente accertati, 12.197 (+76) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 7.331 (+22) nel Sud Sardegna, 4.126 (+45) a Oristano, 9.458 (+83) a Nuoro, 14.823 (+79) a Sassari.

VACCINI. I governatori di Sardegna e Sicilia, Christian Solinas e Nello Musumeci, hanno chiesto (con una dichiarazione congiunta) al Governo Draghi di avere il coraggio di andare oltre la proposta di vaccinazione delle sole Isole Minori del Paese, puntando anche sulle due più grandi Isole del Mediterraneo a spiccata vocazione turistica, che possono garantire numeri importanti per la ripresa dell’economia nazionale.La nostra condizione di insularità, che limita i punti d’accesso a porti e aeroporti, rende più semplice il controllo sanitario. “Siamo pronti a sperimentare per primi queste soluzioni. Oggi, la grande incertezza generata dalle posizioni contraddittorie assunte da Ema sui vaccini AstraZeneca sta determinando paure e rifiuti in misura altissima da parte della popolazione, che rischiano di pregiudicare il piano vaccinale. Ribadiamo – hanno concluso i due governatori –   la nostra totale disponibilità e chiediamo al presidente Draghi di poter acquistare dosi Pfizer, Moderna, J&J o Sputnik anche a nostre spese, pur di raggiungere l’obiettivo di una piena immunizzazione delle nostre Isole”.

ITALIA. 17.221 i nuovi contagi da coronavirus accertati nel nostro Paese, in aumento rispetto ai 13mila di ieri. Con 362.162 test molecolari e antigenici effettuati, il tasso di positività torna a salire, passando dal 4% al 4,75%. Ancora molto alto il numero dei decessi: nelle ultime 24 ore sono morte a causa del Covid 487 persone. Dagli ospedali, invece, continuano ad arrivare i primi segnali di miglioramento: al netto degli ingressi e delle uscite, sono 28.851 i pazienti ricoverati in area medica (-465) e 3.663 quelli in terapia intensiva(-20).

15 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
15 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Fa ridere la cosa, con 50 positivi al giorno si è in zona bianca e con 300 al giorno si va in zona rossa… solo in Sardegna succede… usare l’rt solo come valore da considerare è sbagliato

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Speriamo che si abbassa la pressione

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Sono i vaccini ed è normale questo … chi si vaccina contagia e non c’entrano niente i turisti …. ne vedremo purtroppo ancora delle belle … non è possibile che in un anno hanno sbagliato tutto ….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Ma non avevano bloccato i turisti come mai??

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Basta con questa storia, ogni giorno una tragedia ! Ne abbiamo le scatole piene, più vaccini fanno più aumentano i contagi. C’è qualcosa di strano ???

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Grazie a tutte le persone che non hanno rinunciato a niente come spuntini feste e assembramenti complimenti.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Mo.ve passa con gli assembramenti ,pagu sa genti ignorani chi ce no da fineusu prusu cun custa storia

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Ancora 😢😢😢😢😢😨🙋‍♂️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

💩💩

Alessandro Allori
1 mese fa

Continuo ad invitare tutti a tenere comportamenti responsabili e applicare il massimo del principio di precauzione. Sento parlare di dittatura sanitaria, mi pare più di subire la dittatura dell’imbecillità!

Fabrizio
Fabrizio
1 mese fa
Reply to  AlessandroA9

La verità è che l’essere umano è la più irrazionale delle creature .
Siamo noi ( in senso generico ) ad affossare l’economia e a dare fiato al covid .
Se tutti rispettassimo le distanze di sicurezza e le normali regole di cautela, i bar e i ristoranti potrebbero restare aperti, senza neanche una grossa riduzione dei posti .
Purtroppo, dilagano la stupidità, la maleducazione e l’ignoranza ( che non è quella della mancanza di un titolo di studio ) .
Forza Cagliari Sempre !

Alessandro Allori
1 mese fa
Reply to  Fabrizio

Quanto hai ragione!!!

Alessandro Allori
1 mese fa
Reply to  AlessandroA9

I 3 pollici giù, confermano che il buon senso non è di tutti.

Advertisement

I Miti rossoblu

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

Tiddia

Mario Tiddia

Ultimo commento: "Un sardo......."

Gigi Riva

Ultimo commento: "La storia di Gigi Riva e di quel grande Cagliari con tutti gli altri campioni è talmente bella da sembrare inventata. E giustamente è diventata..."

Radja, una storia di vita che sembra un film

Ultimo commento: "Sei un uomo prima di un giocatore ..per sei sempre stato grande e quando sei andato via dalla squadra mi si e spezzato qualcosa sei un grande ...vai..."
Francescoli

Enzo Francescoli

Ultimo commento: "Anche a Mannini..."
zola

Gianfranco Zola

Ultimo commento: "Un fuoriclasse VERO. Grande anche dal punto di vista umano, amato in tutte le piazze in cui ha giocato. Se solo fosse arrivato prima al Cagliari."
Advertisement

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!
Advertisement

Altro da News