Anche la Serie C è ovviamente in movimento per la prossima stagione. Presentate le domande di iscrizione alla prossima stagione, l’organico per la stagione di Serie C è quasi definito. Quasi perchè si attendono poi i responsi da parte degli organi competenti sia per le attuali 59 partecipanti alla prossima edizione del torneo a cui va aggiunto il club che rimpiazzerà la Ternana, la cui matricola è stata cancellata dalla FIGC.
Le panchine
In casa Torres confermato Alfonso Greco. Subentrato a stagione in corso, il rientrante tecnico ha sistemato le cose con la salvezza ai play-out nel doppio confronto con il Bra. Greco da giocatore è stato anche al Cagliari dal 1988 al 1992. In particolare, nella seconda stagione, contribuì al ritorno in Serie A (con Ranieri allenatore) giocando 22 partite ma senza mai segnare e riportando, nella parte finale del campionato, un grave infortunio al ginocchio[ Nei due campionati seguenti al Cagliari giocò poco disputando, in tutto, 8 partite. La panchina, in modo diverso, col Cagliari, l’hanno invece guidata Tesser e Rastelli in modo diverso.
Tesser
A distanza di anni dal suo esonero avvenuto dopo la prima giornata di campionato a Siena (agosto 2005) il nostro Fabio Orano lo intervistò in esclusiva nel novembre 2022. “Cosa è successo? Vorrei saperlo pure io– disse – Passammo tre turni in Coppa e alla prima di campionato, a Siena, disputammo una buona partita pur conclusa con una sconfitta per 2-1. Io ero al debutto da allenatore in massima serie. Il presidente Cellino non lo avevo praticamente ancora visto, perché lui stava stabilmente a Miami. Giusto di sfuggita una volta a Malpensa. Ero arrivato in Sardegna con grandi motivazioni, portato da un direttore sportivo come Nicola Salerno che mi conosceva molto bene. “Incontrai il presidente per la prima volta alla vigilia della partita. Dopo la sconfitta arrivò la comunicazione del mio esonero, che suscitò in me un grande rammarico. Avrei desiderato almeno una decina di partite, prima di una valutazione. Un lasso di tempo che non ho avuto, soprattutto per vedere cosa avremmo potuto fare con quella squadra, dalle notevoli qualità. Si tratta di una conclusione che ancora oggi non mi spiego. Ma non faccio polemiche oggi – concluse – proprio come non ne feci allora“. Adesso riparte dalla Reggiana, retrocessa dalla B, come Pescara, Spezia e Bari.
Rastelli
Proprio sabato sera il Bari ha ufficializzato l’arrivo di Massimo Rastelli come nuovo allenatore della prima squadra biancorossa. Il tecnico campano ha trovato l’accordo con il club fino al giugno 2027, con opzione di rinnovo in caso di promozione. Una formula che racconta subito la direzione scelta dalla società: affidarsi a un allenatore esperto, abituato alle pressioni e già capace di vincere in categorie complesse. Certamente il suo momento più alto della carrieradi tecnico resta legato al Cagliari. Nel 2015 accettò la sfida rossoblù e al primo anno in Sardegna vince il campionato di Serie B, riportando immediatamente il club in Serie A. Nella stagione successiva, Rastelli ottiene la salvezza in Serie A con anticipo, chiudendo il campionato all’undicesimo posto. Un risultato importante, perché certifica la capacità del tecnico di gestire non soltanto una squadra chiamata a vincere, ma anche un gruppo impegnato nella dura quotidianità della massima serie. A Cagliari, Rastelli ha mostrato una delle sue qualità principali: dare una struttura chiara alla squadra e valorizzare i giocatori dentro un’identità riconoscibile.
Le altre panchine
Spezia: Marco Turati 60%, Giorgio Gorgone 10%, Fabio Caserta 10% altro 20%
Pescara: Antonio Buscè (nuovo)
AlbinoLeffe: Marco Zaffaroni (nuovo)
Alcione Milano: Giovanni Cusatis 90%, altro 10%
Arzignano Valchiampo: Daniele Di Donato (confermato)
Atalanta U23: Salvatore Bocchetti 50%, altro 50%
Audace Cerignola: Raimondo Catalano (nuovo)
Campobasso: Devis Mangia (nuovo)
Carpi: Stefano Cassani 50%, altro 50%
Casarano: Vito di Bari (confermato)
Casertana: Vinicio Espinal 30%, Miguel Veloso 25% Fabio Prosperi 10%, Federico Guidi 5%, Lamberto Zauli 5%, Manuel Iori 5%, Luciano Zauri 5%, Daniele Buzzegoli 5%, altro 10%
Catania: Emilio Longo 99%, altro 1%
Cavese: Cristiano Masitto 30%, Fabio Prosperi 20%, Marco Pomante 20%, altro 30%
Cittadella: Manuel Iori 70%, altro 30%
Cosenza: Antonio Gatto 30%, altro 70%
Crotone: Leandro Greco 70%, Simone Banchieri 20%, altro 10%
Dolomiti Bellunesi: Andrea Bonatti (confermato)
Forlì: Nicola Campedelli 99%, altro 1%
Giana Erminio: Daniele Angellotti 50%, altro 50%
Giugliano: Raffaele Di Napoli (confermato)
Gubbio: Domenico Di Carlo 80%, altro 20%
Guidonia Montecelio: Giovanni Lopez (nuovo)
Inter U23: Stefano Vecchi (confermato)
Juventus Next Gen: Massimo Brambilla (confermato)
Latina: Gennaro Volpe (confermato)
Lecco: Federico Valente 90%, altro 10%
Livorno: Niccolò Pascali 50%, Marco Amelia 20%, altro 30%
Lumezzane: Paolo Sammarco (nuovo)
Monopoli: Alberto Colombo (confermato)
Novara: Alessandro Birindelli (nuovo)
Ospitaletto: Andrea Quaresmini (confermato)
Pergolettese: Antonio Giosa (nuovo)
Perugia: Giovanni Tedesco (confermato)
Pianese: Andrea Zanchetta (nuovo)
Picerno: Claudio De Luca (confermato)
Pineto: Enrico Barilari (nuovo)
Potenza: Ivan Tisci 80%, altro 20%
Pro Vercelli: Daniele Bonera (nuovo)
Ravenna: Andrea Mandorlini (confermato)
Renate: Giacomo Gattuso (nuovo)
Salernitana: Serse Cosmi (confermato)
Sorrento: Vincenzo Maiuri (nuovo)
Team Altamura: Ledian Memushaj (nuovo)
Trento: Luca Tabbiani (confermato)
Union Brescia: Eugenio Corini (confermato)
Vis Pesaro: Andrea Gennari (nuovo)
Barletta: Massimo Paci (confermato)
Desenzano: Marco Gaburro 50%, altro 50%
Folgore Caratese: Nicola Belmonte (confermato)
Grosseto: Paolo Indiani (confermato)
Ostiamare: David D’Antoni (confermato)
Savoia: Alessandro Formisano (nuovo)
Scafatese: Giovanni Ferraro (confermato)
Treviso: Edoardo Gorini (confermato)
Vado: Matteo Pastorino (nuovo)
Seguici su
Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.



Tesser chi allenera’?