Serie A, quanto valgono gli sponsor di maglia: Cagliari nella top ten

L’analisi di Calcio&Finanza sui ricavi dei club: Inter e Milan guidano la classifica, mentre i rossoblù incassano 3,6 milioni grazie a Regione Sardegna e Doppio Malto

Sempre più pesante nel calcio moderno l’importanza degli sponsor di maglia, che rappresentano una delle principali fonti di ricavo per i club. Accordi commerciali che spesso fanno la differenza nei bilanci societari e che riflettono la forza del brand di ogni squadra sul mercato.

L’analisi pubblicata da Calcio&Finanza sui contratti di sponsorizzazione della Serie A 2025/26 fotografa un panorama molto variegato, con grandi differenze tra le big del campionato e le realtà di fascia media o medio-piccola.


La Roma trova lo sponsor e sale in classifica

Tra le novità più rilevanti della stagione c’è la situazione della Roma. Il club giallorosso aveva iniziato il campionato senza un main sponsor sulla maglia, ma nelle scorse settimane ha chiuso un accordo importante con Eurobet.live.

L’intesa prevede un introito fisso tra i 13 e i 14 milioni di euro a stagione, con contratto valido fino a giugno 2029. L’accordo include inoltre bonus che potrebbero portare il valore complessivo fino a 16 milioni annui.

Grazie a questa partnership, la Roma compie un balzo nella graduatoria dei ricavi da sponsor di maglia, piazzandosi al sesto posto e superando il Napoli.


Cagliari tra i primi dieci

Buona la posizione del Cagliari in questa particolare classifica economica. Il club rossoblù può contare su un doppio sponsor sulla maglia: Regione Sardegna e il marchio birrario Doppio Malto.

L’accordo garantisce complessivamente 3,6 milioni di euro a stagione, una cifra che consente alla società isolana di collocarsi al nono posto tra i club della Serie A.

Un risultato significativo se si considera il divario economico con le grandi società del campionato e che testimonia la capacità del club di attrarre partner legati anche alla valorizzazione del territorio.


Inter e Milan guidano la graduatoria

In cima alla classifica dei ricavi da sponsor di maglia ci sono due delle principali potenze economiche del calcio italiano: Inter e Milan.

Il club nerazzurro incassa circa 30 milioni di euro a stagione grazie all’accordo con Betsson, mentre il Milan percepisce una cifra analoga dalla storica partnership con Emirates, destinata a salire a 35 milioni annui dalla stagione 2026/27.

Subito dietro si posiziona la Juventus, che con i marchi Jeep e Visit Detroit porta a casa tra 28 e 30 milioni di euro.


Le altre posizioni della Serie A

Alle spalle delle big troviamo una serie di club con ricavi comunque significativi. La Fiorentina con Mediacom incassa 25 milioni, mentre il Sassuolo grazie al marchio Mapei arriva a 18 milioni.

Più distanziate le altre società, con il Napoli fermo a 9 milioni con MSC, l’Atalanta a 5 milioni con Lete e il già citato Cagliari a 3,6 milioni.


La classifica dei ricavi da sponsor di maglia (Serie A 2025/26)

  • Inter – Betsson: 30 milioni

  • Milan – Emirates: 30 milioni (35 dal 2026/27)

  • Juventus – Jeep e Visit Detroit: 28-30 milioni

  • Fiorentina – Mediacom: 25 milioni

  • Sassuolo – Mapei: 18 milioni

  • Roma – Eurobet.live: 13-14 milioni

  • Napoli – MSC: 9 milioni

  • Atalanta – Lete: 5 milioni

  • CAGLIARI – Regione Sardegna e Doppio Malto: 3,6 milioni

  • Bologna – Saputo: 3 milioni

  • Torino – Suzuki: 2,35 milioni

  • Parma – Prometeon: 1,5 milioni

  • Udinese – Bluenergy: 1,5 milioni

  • Genoa – Pulsee: 1,2 milioni

  • Como – Uber: 1 milione

  • Lecce – Deghi: 1 milione

  • Verona – Aircash: 1 milione

  • Pisa – Cetilar: 0,7 milioni

  • Cremonese – Iltainox: dato non disponibile

  • Lazio – nessun main sponsor

calciocasteddu.it
Seguici su
Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

Romano e Maldini: sale a 24 il totale dei rossoblù in Nazionale A

Alessandro Romano debutta, Daniel Maldini raggiunge la settima presenza: salgono a 24 i calciatori del...

Un Cagliari non schiavo del pressing: la classifica sorride ugualmente

Cagliari ultimo in Serie A per intensità del pressing. Eppure la squadra di Pisacane ha...

Cagliari, niente Giappone per Sugawara: chance per accelerare l’ambientamento

Il difensore asiatico può sfruttare la sosta per lavorare con il Cagliari e accelerare il...

Altre notizie