Cortis (Oss. manifestazioni sportive): “Porte chiuse segnale forte”

Cortis, presidente Osservatorio: "36 feriti non sono sopportabili, purtroppo le forze di polizia fungono ormai da scudo umano e non è accettabile"

Paolo Cortis, presidente uscente dell’Osservatorio per le manifestazioni sportive, ha parlato ai microfoni di Gazzetta.it degli episodi accaduti in occasione del derby di Genova e della decisione di far giocare Genoa e Sampdoria a porte chiuse per un turno.

L’altra sera avevo già salutato l’ufficio, ma era evidentemente un arrivederci visto che ho dovuto convocare una sessione straordinaria. Avevamo attribuito al derby rischio 4, il livello più alto, con rinforzi di polizia veramente importanti. Sapevamo che era una situazione esplosiva. C’era la speranza, rimasta tale, di evitare grandi problemi, i presidenti delle società hanno fatto anche tutto il possibile per creare situazioni di equilibrio ma quando si parla di ultras di questo livello si tratta solo di avere a che fare con violenti in cui la componente sportiva è veramente minima. Il bilancio di 36 feriti è pesantissimo. Il Casms ha suggerito delle misure da adottare al prefetto di Genova che dovrà poi emettere a breve giro il provvedimento. Normalmente le gare a porte chiuse si evitano per non trovarsi davanti a situazioni peggiori, ma in questo caso c’è una forte volontà di dare un segnale, anche a costo di dover risolvere qualche problema al di fuori dello stadio. Ripeto, 36 feriti non sono sopportabili, purtroppo le forze di polizia fungono ormai da scudo umano e non è accettabile“.

calciocasteddu.it

Seguici su

Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

Genova ufficializza la candidatura del Ferraris per Euro 2032: sfida aperta con Cagliari

Lo storico stadio di Marassi entra nella corsa per ospitare gli Europei. Incontro tra Genoa,...

Genoa-Juventus a porte chiuse: la decisione è ufficiale

Dopo i disordini tra le tifoserie di Genoa e Samp nel giorno del derby di...

Stasera il derby di Coppa Italia Genoa-Sampdoria: scontri davanti al Ferraris

Scontri in corso all'altezza della Gradinata Sud, le forze dell'ordine stanno deviando il traffico in...

Altre notizie