Serie A, il punto. Errori ripetitivi che costano cari, ma la classifica aspetta ancora il Cagliari

Al suo esordio in rossoblù Mina ha dimostrato che può dare una mano per salvezza, ma serve di più da tutti

Difficile prendere come esempio la netta sconfitta di ieri con la Roma per pensare alla salvezza in casa Cagliari. Perchè l’approccio, non solo per i gol subiti nella prima parte della sfida, ha indirizzato il match in negativo, così anche l’atteggiamento. Di fatto quello di una squadra impaurita di creare, che ha subito quattro reti, più altre due giustamente per fuorigioco. A fine gara come non essere d’accordo con l’analisi fatta da Ranieri nelle interviste tv e in sala stampa: “Dobbiamo reagire, perchè una squadra che si deve salvare deve tirare fuori gli attributi e fare molto di più. Prendiamo gol spesso per demerito nostro“. Ora il calendario parla di gare contro la Lazio sabato in casa alle 15, Udinese (domenica 18 alle 15) in trasferta e Napoli ala Unipol Domus il 25 sempre alle 15 per chiudere questo mese di febbraio.

Bisogna insistere col lavoro settimanale in ogni dettaglio. Perchè questo campionato insegna che c’è un Cagliari da due volti, che possono essere sintetizzati nelle gare giocate con il Frosinone: furiosa rimonta da 0-3 a 4-3 in 20’ in casa e prestazione indecente nella ripresa della gara allo Stirpe. Per fortuna, diranno in molti, con la Roma (4-1 all’andata e 4-0 ieri sera nella sfida di ritorno) non si giocherà più in questa stagione: vero. Ma è anche vero che per salvarsi le partite vanno affrontate in modo certamente diverso da quello che si è visto specie all’Olimpico.

LA CLASSIFICA CORTA. Lo è ma non bisogna scherzare col fuoco, come accaduto due stagioni fa, ma le premesse per restare in Serie A ci sono tutte. A patto che la testa sia in campo da inizio a fine partita. Dai 24 punti del Lecce ai 13 della Salernitana tutto è possibile. Difficilmente occorrerà arrivare ai classici 40 punti per salvarsi. L’impressione è che ne bastino 6 o 7 meno. In questa lotta con i suoi 18 punti (al pari di Empoli e Hellas Verona) c’è anche il Cagliari. Con Udinese e Sassuolo (una gara in meno) a + 1 sui rossoblù e Frosinone a quota 23.

L’altro campionato ha visto l’Inter vincere il big-match della scorsa giornata, meritatamente 1-0 sulla Juventus e portarsi (con una gara in meno) a +4 sui bianconeri. dietro il mila terzo è staccato dalle prime due, ma ha un vantaggio importante sull’Atalanta quarta e sulla Roma quinta. Zona Champions che interessa anche Bologna e Napoli, mentre Lazio e Torino sono in lotta per Europa e conference League, con Genoa e Monza tranquille.

IL PROSSIMO TURNO. il numero 24 inizia Venerdì alle 20.45 con l’anticipo (Dazn e sky) Salernitana-Empoli, importantissimo in chiave salvezza. Sabato (solo su Dazn) Cagliari-Lazio alle 15, Roma-Inter alle 18 e Sassuolo-Torino alle 20.45 anche su Sky. Come domenica alle 12.30 Fiorentina-Frosinone. Solo su Dazn alle 15 Bologna-Lecce e Monza-Hellas Verona, Alle 18 Genoa-Atalanta e alle 20.45 Napoli-Milan. Lunedì alle 20.45 il posticipo (Sky e Dazn) Juventus-Udinese. Mercoledì 14 il primo dei quattro recuperi in programma: alle 19 Bologna-Fiorentina.

 

 

 

 

 

 

calciocasteddu.it
Seguici su
Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
61 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Lory
2 anni fa

Io penso che Ranieri,non si debba nominare,un signore che si e sacrificato ad accettare la panchina del nostro Cagliari! perché vuole dare alla sua tifoseria la soddisfazione con il sua esperienza il.suo contributo alla salvezza,credo in san massimo Ranieri e non certamente al presidente !!! milanese interista che gli ha sempre rifilato i bidoni!!! Ma vuoi spendere i soldi tirchio!!! Altrimenti scendiamo in b cappitto mmi hai

G. Anedda
2 anni fa

Io dico solo che a questi giocatori mancano: orgoglio per la maglia che indossano, determinazione, lotta su ogni pallone, cattiveria agonistica, precisione, pressing sull’avversario, etc.
Ricordo che il Verona ha molte di queste caratteristiche, e ha perso solo perché ha sbagliato un rigore, altrimenti avrebbe pareggiato 2-2 con la Roma. È inutile illudersi, servono correttivi drastici, altrimenti si va in B.

Lele
2 anni fa

È tutta colpa della cugurra parlante

Commento da facebook
2 anni fa

Noi tifosi aspettiamo un allenatore capace.Questo attuale ha dimostrato incapacità al di là della squadra,dove comunque ci sono giocatori che potrebbero dimostrare le loro qualità tecniche se avessero un allenatore adatto alla serie A.Ranieri a mio avviso potrebbe allenare in serie b/ c visto i suoi fallimenti negli ultimi anni.

Marcoo
2 anni fa

Gli ha dato anche tre giorni di riposo dopo la sconfitta col Torino, cose da pazzi, bohhh

Claud
2 anni fa

Non aggiungiamo, ora, crisi di risultati a crisi tecnici/societari. Un unico obbiettivo, raggiungere la salvezza. Anche Giulini passerà. I suoi risultati economici camminano di pari passo con quelli sportivi.

Lele
2 anni fa

Vediamo se il prossimo campionato quanti abbonati ci saranno Giulini vattene

Lele
2 anni fa
Reply to  Lele

Giulini resta

Davidoff79
2 anni fa

Per me sarebbe bastato un buon ds, altroché Bonato, non ne ha azzeccata una, una lungimiranza calcistica pari a 0, Jankto, Petagna, Wieteska, Hatzidiakos, Augello, Shomurodov, le conferme di Zappa, Di Pardo e Radunovic le mancate cessioni di Rog, Mancosu lo scorso anno, la mancata di cessione di Nandez quando valeva ancora qualcosina. Io proposi Francois Modesto quella volta

Commento da facebook
2 anni fa
Reply to  Davidoff79

Mi spiace contraddirti ma certi giocatori li ha voluti il bollito di sir catenaccio,che sia chiaro una volta per tutte Troppo facile dare la colpa al Ds Bonato.Si è fidato dell’ esperienza( da nicchia) di Ranieri.

Marcoo
2 anni fa

La cosa incredibile è che dopo la sconfitta col Torino Ranieri gli ha dato 3 giorni di riposo, non ho mai visto una cosa del genere in una squadra pericolante che deve combattere col coltello tra i denti. Altro motivo per cui Ranieri deve farsi da parte.

Davidoff79
2 anni fa

A parte Jankto che forse è quello che più ha indicato (errando), per gli altri o prendeva quelli o nisba, così è andata secondo me

Carlo
2 anni fa
Reply to  Davidoff79

Possibile ma dovrebbe usare meglio La rosa. I due innesti in difesa non hanno dato nessun beneficio. Deiola, già lo scorso anno ha dimostrato grinta ed attaccamento alla squadra. In difesa andrebbe provato.

Davidoff79
2 anni fa
Reply to  Carlo

Deiola in quanto a grinta e attaccamento ci sta, il problema é ch’é in grado di sbagliare un passaggio da qui a li che poi innesca gol avversario, ok che Wieteska e Hatzidiakos non sanno tenere le marcature ma si toglierebbe un problema per averne un altro, ora abbiamo Mina (se non si fa espellere una partita si e una no) e Dossena come centrali, l’altro problema sono i terzini

Last edited 2 anni fa by Davidoff79
Victor
2 anni fa

La Lazio sarà la goccia che farà…….succedere qualcosa,……una SCOSSA?!!!

Claudio
2 anni fa

Giulini sei una mexdaaaaa, e tutti quelli che ti girano a torno

Roberto
2 anni fa

Basta ….abbiamo una squadra senza mordente …prendiamo esempio dalle altre squadre che lottano per non retrocedere…perdono ma con onore lottando fino all’ultimo anche.con squadre blasonate.Ranieri Giulini eterni perdenti!!!

Articoli correlati

Ciervo, 7 minuti e poi il silenzio: l’esterno fa da spettatore

Riccardo Ciervo non trova più minuti nel Cagliari. Dopo l’esordio contro l’Inter e i 90’...

Cagliari-Bologna, il 5-1 che costò la panchina ad Arrigoni e lanciò Mihajlovic

Una goleada che costò la panchina all’ex Cagliari Daniele Arrigoni e diede il via alla...

Pisacane-Palladino, equilibrio perfetto: un successo a testa

Fabio Pisacane e Raffaele Palladino si ritroveranno per Cagliari-Bologna: due precedenti ufficiali in panchina....

Altre notizie