cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gaetano: la scheda del nuovo centrocampista del Cagliari

Il profilo completo di Gianluca Gaetano, nuovo innesto del Cagliari ufficializzato nell'ultimo giorno del calciomercato invernale.

BACKGROUND & INFO. Gianluca Gaetano è nato a Cimitile, cittadina di circa 7.000 abitanti in provincia di Napoli, il 5 maggio 2000. Si forma nella Scuola Calcio Future Boys di Casamarciano, a 3 chilometri da casa. È entrato nel settore giovanile del Napoli all’età di 13 anni.

CARATTERISTICHE TECNICHE. Nel 2022 ha dichiarato a Il Mattino: “Fabián Ruiz e Zielinski sono quelli ai quali mi ritengo più simile come caratteristiche. Posso giocare nel centrocampo a due o fare la mezzala nel centrocampo a treMi piace stare nel vivo del gioco, toccare tanti palloni e perché no: fare anche gol”. Sa rivestire pure il ruolo di trequartista: il suo piede preferito è il destro.

CARRIERA. Nel gennaio 2019 ha debuttato in prima squadra con i partenopei, in occasione del match contro il Sassuolo in Coppa Italia. Un anno dopo è stato inviato in prestito alla Cremonese, dove in tutto è rimasto una stagione e mezza, totalizzando 49 presenze e 8 reti. L’estate 2021 lo vede rientrare alla casa madre, però dopo un paio di apparizioni torna nuovamente tra i grigiorossi: con 7 gol in 35 partite in cadetteria si afferma tra i migliori centrocampisti della stagione. Nell’ultimo anno e mezzo è stato un rincalzo del Napoli, scendendo in campo 31 volte in tutte le competizioni (2 gol), laureandosi campione d’Italia nel 2023. Arriva a Cagliari in prestito oneroso: con la società partenopea ha firmato un contratto valido fino al 30 giugno 2025.

IN NAZIONALE. Ha vestito la maglia azzurra di tutte le rappresentative, dall’Under 15 all’Under 21. In quest’ultima conta 3 presenze e una rete. A livello complessivo ha giocato con i colori dell’Italia 16 match, con 2 gol all’attivo.

CURIOSITÀ. Fa parte del gruppo gestito dalla M.A.R.A.T. di Mario Giuffredi, che tra i suoi assistiti annovera anche Di Lorenzo, Zaccagni, Politano, Parisi, Biraghi, Mario Rui e i tre fratelli Esposito: Francesco, Salvatore e Sebastiano. In questa stagione, con la casacca del Napoli, ha collezionato 9 presenze, 1 gol e un assist in Serie A; una gara in Coppa Italia; due nella Supercoppa Italiana; una partita in Champions League, contro il Braga il 12 dicembre.

Subscribe
Notificami
guest

41 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sfida difficile per entrambe le compagini: la situazione...
Cagliari, che si è affidato in tutto e per tutto a Ranieri, Frosinone e Hellas...

Dal Network

Dopo lo svincolo con lo Spezia l'estremo difensore 41enne si toglie una grande soddisfazione con...
Il tecnico è stato intervistato da News Superscommesse per parlare della bagarre per la permanenza...

Altre notizie

Calcio Casteddu