cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cagliari, un gol pazzesco in pieno recupero di Pavoletti cambia volto alla gara col Sassuolo e non solo…

Contro il Sassuolo gara subito in salita per il vantaggio ospite poi in pieno recupero, come contro il Frosinone due gol che valgono la vittoria

Serviva vincere. Ed alla fine per il Cagliari è stato così, dopo una brutta sconfitta contro un Sassuolo che sarebbe stata davvero pesante. Un bis finale che si è ripetuto dopo la clamorosa rimonta col Frosinone. Tre punti che possono davvero cambiare il corso del campionato in positivo.

LO SCHIERAMENTO INIZIALE. A centrocampo Ranieri si affida a Nandez, con Prati in regia e Sulemana al posto dello squalificato Makoumbou, in una squadra offensiva con Oristanio, Viola nella mezzeria, con Lapadula in attacco. Il pareggio dell’Empoli (1-1 con il Lecce) maturato poco prima della partita della Unipol Domus, ha certamente galvanizzato i rossoblù, che conoscono anche i risultati di Udinese, Hellas Verona e Salernitana (in campo tra sabato e ieri) tutti favorevoli. Tra undici iniziale panchina probabilmente nessuna squadra, a nostro avviso, ha qualità e quantità nella fascia destra della classifica come la compagine rossoblù. Nel Sassuolo le assenze di Boloca, ma soprattutto Berardi, sono pesanti in un collettivo che alla vigilia del torneo si pensava poter avere una migliore posizione in graduatoria a questo punto del campionato. Ma una delle varie cose belle del calcio (che ne fa lo sport più amato del pianeta) è anche l’incertezza che ci può essere ogni stagione e ogni partita, come questa.

SUBITO SOTTO. Infatti, in uno stadio praticamente esaurito (importante spinta per i padroni di casa) e terreno in perfette condizioni, partono però forte gli emiliani. Che creano il primo squillo al 5’ di testa da Matheus Henrique (che trova un ottimo intervento di Scuffet sulla linea di porta) e passano con Erlic due minuti dopo, sugli sviluppi di un corner che anticipa Zappa e segna con una zuccata. Ritrova dunque il gol, contro Goldaniga e compagni, il difensore croato ex Spezia che non segnava da circa due anni e, anche in quell’occasione, siglò contro il Cagliari. Che, dopo un avvio in salita piano piano guadagna campo in modo organizzato e vicino al pareggio con Prati, con salvataggio estremo sulla linea. Dopo aver iniziato col 4-4-1 e offerto troppo il fianco alla formazione di Dionisi, gli isolani passano al 4-3-1-2, con Viola dietro Oristanio e Lapadula.

L’undici di Ranieri è comunque vivo e fa la partita (ma deve stare attento alle veloci ripartenze del Sassuolo) giocando in modo prevalente in avanti, affidandosi alle incursioni in particolare di Oristanio, che obbliga gli ospiti ad abbassarsi, ma va all’intervallo in svantaggio. Pausa giusta per aggiustare la situazione che dopo la prima frazione premia i neroverdi. La ripresa inizia con gli stessi schieramenti di avvio del match, anche se si scaldano con intensità Luvumbo e Pavoletti, che prendono il posto di Nandez e Sulemana, aumentando lo spessore in attacco creando un modulo 4-2-4 ultra offensivo per evitare una sconfitta che potrebbe essere abbastanza pesante.

NUOVA PAZZESCA RIMONTA. Mezz’ora circa più recupero per il Cagliari, da giocare con l’uomo in più per i rosso a Tresoldi (stinco in faccia a Lapadula) e allora dentro anche Somurodov per Oristanio, che accusa crampi. I rossoblù si buttano in avanti, ma lo fanno in modo confusionario, oltretutto giocando in modo lento e prevedibile, comunque contro una squadra nel finale che resiste in modo affannoso, ma che subisce il gol di Lapadula in pieno recupero. Finale con assedio Cagliari, che getta il cuore oltre l’ostacolo sfiorando la vittoria con Zappa, subisce una rete in fuorigioco per un non nulla e con Pavoletti sigla un gol in rovesciata (su sponda di Shomurodov) che ha un peso clamoroso per morale e classifica, che ora inizia a far sorridere.

Subscribe
Notificami
guest

18 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'anno scorso fu necessario lo spareggio tra Spezia e Verona, a 31 punti a fine...
L’unico scontro diretto in programma in questo turno ha visto il Frosinone battere venerdì 3-0...
Domani a Marassi, nel posticipo delle 20.45, che squadra e modulo vorresti vedere schierati da...

Dal Network

Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...
La squadra di Simone Inzaghi, fresca di Scudetto, non si rilassa e incamera al tre...

Altre notizie

Calcio Casteddu