cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quasi 30 anni fa la scomparsa di Scopigno: il ricordo di Sport Week dell’allenatore dello Scudetto del Cagliari

Il settimanale de La Gazzetta dello Sport traccia un bel ricordo dell’allenatore che guido il Cagliari al primo storico Scudetto dei rossoblù

L’uomo che stava zitto e osservava la squadra, ma che bastava lo sguardo ai suoi giocatori per capire che c’era cose da cambiare. Manlio Scopigno resterà per sempre nella storia del Cagliari per tutti i tifosi: non solo per chi ha assistito dal vivo alla conquista da allenatore dello storico Scudetto  vinto il 12 aprile 1970, ma anche chi non era ancora nato, ma ha sentito il racconto di quell’annata calcistica da padri, madri, nonni e zii.

A trent’anni dalla sua scomparsa la Gazzetta dello Sport, col suo settimanale distribuito Sport Week col giornale, ne traccia un bel ricordo dell’allenatore filosofo. “Era intelligentissimo e Ci faceva ragionare oltre il calcio e ci trattava da uomini – ha ricordato più volte RivaAveva abolito il ritiro prepartita, una cosa enorme per quei tempi. Eravamo tutti felici. Quando si fece male Tomasini, inventò Cera libero e facevamo un 4-4-2 sempre molto attuale. Solo Martiradonna e Niccolai giocavano a uomo. Scopigno ci dava fiducia, ma non dovevamo deluderlo”.

In sua memoria, col Cagliari spesso presente protagonista, si disputa ogni anno lo Scopigno Cup World Football Tournament Under 17, andato in scena dal 22 al 25 agosto scorsi, mentre è stata confermata per il prossimo 9 ottobre (presso il Salone d’Onore del Coni)) la consueta cerimonia di consegna dei Premi Scopigno e Pulici.

Subscribe
Notificami
guest

22 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La media dei voti dati dagli utenti di CalcioCasteddu ai rossoblù impegnati contro la Juventus...
Il tecnico analizza la battuta d'arresto in casa della capolista, che di fatto è l'addio...
Prima del match pareggiato ieri 2-2 contro la Juventus, non sono passate sotto traccia le...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu