cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Wieteska: tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo acquisto rossoblù

Ufficialità in cassaforte, si può finalmente parlare di Mateusz Wieteska come un nuovo giocatore del Cagliari. Scopriamo nel dettaglio la sua scheda

INFO. Mateusz Wieteska è nato a Varsavia (Polonia) l’11 febbraio 1997. È alto 187 cm, pesa 77 kg.

CARRIERA. Cresciuto calcisticamente nel Pogon Grodzisk Mazowiecki, è stato notato dal Legia Varsavia con cui è poi approdato al professionismo. Dal 2014 ha alternato la sua presenza nel Legia tra prima squadra e squadra riserve, passando attraverso due esperienze in prestito con Dolcan Zabki e Chrobry Glogów. Nel 2017 il trasferimento al Gornik Zabrze: 35 presenze e 7 reti, che hanno convinto il Legia a tornare sui suoi passi. In 4 campionati, fino al 2022, ha collezionato 105 incontri e 6 reti nella massima categoria polacca. Un anno fa il grande salto nella Ligue 1 francese grazie all’ingaggio del Clermont Foot. Nell’ultimo campionato ha messo insieme 35 presenze. Con il club transalpino aveva già iniziato la nuova stagione, disputando 2 gare (con un gol), per un totale di 175 minuti giocati.

A LIVELLO INTERNAZIONALE. Nel Legia Varsavia ha disputato 4 incontri nelle coppe europee. Con i colori della Polonia ha invece compiuto tutta la trafila giovanile, dall’Under 15 all’Under 21, per un totale di 74 match e 10 gol. Conta 2 presenze nella Nazionale maggiore: l’esordio è arrivato il 14 giugno 2022 contro il Belgio, la seconda apparizione risale al novembre scorso con il Cile. Il ct Michniewicz lo ha convocato per la fase finale del Mondiale 2022 in Qatar, dove però non è stato mai utilizzato.

CARATTERISTICHE TECNICHE. Difensore centrale, può giocare all’occorrenza come laterale sulla fascia destra. Proprio il destro è il suo piede preferito. Buona presenza sull’uomo e predisposizione al gioco aereo, anche in area avversaria per andare a colpire sui calci piazzati: una delle sue specialità. Non gli fanno difetto personalità e aggressività, non esclusivamente in marcatura ma a livello generale.

CURIOSITÀ. I suoi interessi sono curati dall’agenzia polacca UNIDOS, con sede nella sua città natale Varsavia, che segue diversi nazionali polacchi. Con il Legia si è laureato 3 volte campione di Polonia (2017, 2020 e 2021).

Subscribe
Notificami
guest

23 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Prima che completi il quadro del turno numero 34, guida il Lecce con 35 punti...
La partita di lunedì contro il Genoa vedrà Ranieri affrontare le consuete scelte di formazione:...
Una rete dal dischetto di Pinilla, il 27 aprile 2014, regalò la salvezza matematica al...

Dal Network

Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...
La decisione della Procura di Bologna arriva dopo l'accordo con Volpi risalente allo scorso marzo...
Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...

Altre notizie

Calcio Casteddu