cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Abeijón, guerriero da sempre. “Dal supermercato a O’Neill e Cagliari”

Nelson Abeijón intervistato in patria da El Observador: il racconto di un’esistenza difficile riscattata grazie al calcio. Con Cagliari nel cuore

PRIMI ANNI. “Mia madre Magdalena rimase vedova quando avevo 5 anni. 5, come il numero dei figli a cui doveva badare da sola nel quartiere Unión di Montevideo. Lavoravo in un supermercato per aiutare economicamente la famiglia: poi mi prese il Nacional e la vita cambiò. Le regalai il mio primo stipendio da calciatore, con il quale saldò alcuni debiti. Mi aveva sempre accompagnato a giocare, con la mia attrezzatura in spalla. Il mio idolo era Santiago “Vasco” Ostolaza: quando anni dopo glielo raccontai, da compagni di squadra, si mise a ridere. Sono arrivato a dividermi tra 3 lavori diversi, nel periodo di maggiore necessità prima dell’arrivo nel calcio vero“.

MAMMA. “Mia madre diceva sempre: ‘Nella vita devi realizzare i tuoi sogni‘. Si spaccava la schiena con il lavoro e veniva sottopagata per quello che faceva. Mi piaceva farle delle sorprese, come quando presi un’altra stufa a legna per la nostra casa: eravamo in 7, una sola non era sufficiente. Una gioia impagabile. Con il premio della vittoria del campionato comprai un’auto: senza avere la patente! Però la usavo per accompagnarla in giro, ovunque avesse bisogno di andare. Lei lo aveva sempre fatto per me. A livello sportivo, quando ho iniziato c’era ancora grande rispetto tra i giovani nei confronti degli adulti, oggi è cambiato tutto“.

FABIÁN. “Fabián O’Neill aveva un temperamento forte. In campo e fuori. Per festeggiare una vittoria, organizzammo una festa a casa mia, con il nostro allenatore Chino Salva a fare da deejay. Fabián aveva bevuto qualche bicchiere di troppo e mi chiese di andare a letto. Quando più tardi rientrò mia madre, si recò in camera sua per sdraiarsi e non accese la luce: pensava di essere sola. C’era invece O’Neill nel letto, la prese e ci provò senza mezzi termini: mamma ci cacciò tutti fuori di casa!“.

O’NEILL E RECOBA. “Fabián O’Neill e Álvaro Recoba sono stati due geni del calcio. Se lo avessero voluto davvero, sarebbero diventati tra i migliori giocatori al mondo. Con El Chino siamo diventati grandi amici e lo ringrazio perché tuttora ho la possibilità di lavorare con lui“.

CAGLIARI. “Arrivai con Diego López a Cagliari: un’esperienza incredibile. Racconto ai miei amici uruguaiani dell’amore che continuo a ricevere ancora oggi dalla Sardegna, non riescono a crederci. Mi sento molto amato dalla gente cagliaritana e lo trasmetto ai miei figli: ciò che conta, è quello che riesci a trasmettere come persona. In questo senso, l’amore di Cagliari per me è un grande orgoglio, una soddisfazione“.

OGGI. Oggi Nelson Abeijón ha 50 anni e 3 figli: Mariana (22 anni), Mathias (20) e la piccola Emma (che compirà un anno il 22 agosto). “Con l’arrivo di Emma sono diventato nonno! Un figlio ti cambia la vita e con il suo arrivo è cambiata nuovamente“, scherza Abe, che oggi è al fianco di Recoba come assistente tecnico nella squadra del Nacional che milita in Tercera División.

Quanti ex Cagliari nell’Uruguay campione del Sudamerica 1995: nella foto Francescoli, Fonseca, Abeijon, Herrera e Lopez.

 

Subscribe
Notificami
guest

56 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Prima che completi il quadro del turno numero 34, guida il Lecce con 35 punti...
Il rossoblù ha riportato una distrazione di basso grado al bicipite femorale della coscia sinistra...
Il tecnico del Cagliari si sofferma sul match di lunedì alle 20.45 a Marassi, valido...

Dal Network

Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...
La decisione della Procura di Bologna arriva dopo l'accordo con Volpi risalente allo scorso marzo...
Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...

Altre notizie

Calcio Casteddu