Hugo Sotil, campione dell’epoca d’oro del calcio peruviano, si è espresso sul rossoblù Gianluca Lapadula facendo un accostamento degno di nota
(Fonte: depor.com)
LEGGENDA. Hugo Sotil è stato un componente della grande Nazionale peruviana che, a cavallo tra gli anni ’70 e i primi ’80, fece parlare di sé a livello internazionale in maniera lusinghiera. Oggi 74enne, El Cholo Sotil è stato un attaccante rapido e sgusciante che ha vinto la Copa América 1975 nell’epoca dei vari Cubillas e Chumpitaz, prendendo parte ai Mondiali 1974 e 1978. Per lui anche un’esperienza nel Barcellona. In un’intervista rilasciata in patria, ha parlato anche del bomber del Cagliari Gianluca Lapadula, stella de La Bicolor di oggi.
REMINISCENZA. “Veder giocare Lapadula è una grande emozione. La potenza e il suo stile nell’attaccare la porta avversaria mi fanno tornare in mente il mio grande ex compagno Perico“. Perico era il soprannome di Pedro Pablo León, leggenda dell’Alianza Lima e membro della rappresentativa peruviana, scomparso nel 2020.
Pedro Pablo “Perico” León (1943-2020), leggenda del calcio peruviano