cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

1935: addio al fondatore del club rossoblù Gaetano Fichera

Il 21 maggio 1935 moriva a Milano l’illustre professionista in ambito medico, che ha legato il proprio nome alla fondazione del Cagliari Calcio

MEDICINA. Ricorrenza particolare in casa del Cagliari. Il 21 maggio 1935 avveniva la scomparsa a Milano del fondatore del club, il dottor Gaetano Fichera. Nato a Catania nel 1880, si era laureato in medicina all’Università La Sapienza di Roma. Nel giro di pochi anni divenne docente, prima di Patologia generale e poi di Patologia chirurgica. Giunse a Cagliari negli anni Dieci, proprio per motivi di lavoro. Lasciata la Sardegna nel 1921, Fichera consolidò la propria fama a livello nazionale per i propri studi in ambito oncologico, abbandonando l’insegnamento per la ricerca.

CALCIO. A Cagliari, a parte il citato impegno medico, il professionista siciliano si fece coinvolgere dallo sport sebbene non fosse un grande appassionato. E così, insieme al noto imprenditore Zedda Piras, fondò il Cagliari Football Club: era il 30 maggio 1920. L’inizio di una storia che avrebbe scritto pagine importanti del calcio italiano. Senza l’impegno di Gaetano Fichera, chissà se avrebbe visto la luce questo racconto lungo un secolo, e oltre…

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Alle 18 l’anticipo Fiorentina-Inter. Domenica alle 13 al CRAI Sport Center il Cagliari ospita il Lecce...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu