Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Cagliari, attento: le energie nervose contano quanto quelle atletiche

Una caratteristica che salta all’occhio del Cagliari più recente è l’eccessivo nervosismo. Lo si avverte nelle giocate e nella gestione globale della partita

FRAGILITÀ. La gara di ieri disputata in casa del Brescia ha rimarcato una caratteristica del Cagliari, da tenere nella giusta considerazione: la squadra si approccia alla partita in maniera troppo nervosa, con conseguente perdita di lucidità e cattiva gestione dei momenti chiave. Come lo spendere dei cartellini gialli inutilmente. Va benissimo la concentrazione, la grinta che raramente manca nella gestione Ranieri: guai se mancasse. Però c’è una latente fragilità.

GIALLI. Non parliamo dei cosiddetti falli tattici, in cui a volte la trattenuta o l’ostruzione rappresentano l’opzione migliore. Il problema è che c’è una tendenza a farsi ammonire, spesso nel primo tempo, con la conseguenza che i singoli ne vengono condizionati mentalmente negli interventi. Ieri, al Rigamonti, l’esempio lampante è stata la prestazione di Dossena: solitamente, uno tosto sull’uomo ma corretto. Primo contrasto, braccia larghe nel gioco aereo su un avversario e richiamo immediato da parte dell’arbitro. Uomo avvisato, mezzo salvato. Ha corso qualche rischio nel resto della gara, però è stato bravo (e fortunato) a cavarsela. Ma è stata la sua prova più nervosa in assoluto.

ENERGIE. I risultati non arrivano, le altre candidate ai playoff continuano a dire la loro e il Cagliari non si schioda dal segno X da 4 partite. Non si vince fuori casa, non ci si riesce nemmeno all’Unipol Domus. Il tempo passa. E, probabilmente, sta diventando difficile per i rossoblù gestire le energie mentali in questa rincorsa, in mezzo a continui infortuni e dopo mezza stagione buttata al vento. Claudio Ranieri dovrà essere molto bravo a toccare i tasti giusti: perché per arrivare in fondo al campionato in buone condizioni, le risorse nervose contano quanto quelle atletiche.

68 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

68 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Viola, quale futuro in rossoblù per il regista?

Ultimo commento: "Dubito che entrerà in condizione per tempo ..... forse potrà dare una mano nei play off ma come rincalzo. Futuro? Nessun futuro, va per i 34 anni..."

Viola, per i lettori di CalcioCasteddu sarà una buona alternativa a centrocampo

Ultimo commento: "Verissimo. Sta facendo bene anche a noi tifosi."

Mercato leggero? Per i lettori di CalcioCasteddu il Cagliari si è fatto illudere dai risultati di gennaio

Ultimo commento: "Il monnezzopoli non ha solo gli arbitri a favore, ma anche la camòrra. DeLadroniiis ha le mani in pasta di sicuro."

Nainggolan, per i lettori di CalcioCasteddu farebbe ancora la differenza nel Cagliari

Ultimo commento: "Per fare una battuta direi che farebbe la differenza al bar.... A parte gli scherzi Nainggolan sarebbe potuto servire, ma aveva un ingaggio troppo..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Approfondimenti