Resta in contatto

Approfondimenti

1968: Riva decide la prima in Coppa contro il Perugia

Era il 16 settembre 1968. Il Cagliari di Gigi Riva, in Coppa Italia proprio come avverrà oggi agli uomini di Liverani, batté gli umbri al Santa Giuliana con un gol del bomber

PRIMA VOLTA. Il Cagliari giocò per la prima volta assoluta in Coppa Italia contro il Perugia nell’edizione 1968-69. Inserite nel gruppo 9 con Livorno e Reggina, le due compagini si affrontarono nella seconda giornata del girone. Decise l’incontro una prodezza di Gigi Riva sul finire del primo tempo, abilissimo a sfruttare una marchiana ingenuità della difesa avversaria (incornata su cross di Boninsegna).

IL FILOSOFO. Questo il commento di Manlio Scopigno, al termine dell’incontro, a Il Corriere della Sera: “In questo momento, la nostra maggior preoccupazione è la ricerca del ritmo […] Finora ho preparato i miei esclusivamente sotto l’aspetto tecnico, e mi posso ritenere soddisfatto per la vittoria odierna […] I progressi sono notevoli e visibili, Brugnera si sta sacrificando nella ricerca di un’interpretazione più vantaggiosa del suo ruolo, per l’intero complesso“.

TABELLINO.

Perugia, 16 settembre 1968, stadio Santa Giuliana

Perugia: Valsecchi, Panio, Vanara, Frezza, Polentes, Olivieri, Dugini, Garri, Fava, Mazzia, Mainardi (In panchina: Cacciatori, Azzali). Allenatore: Guido Mazzetti.

Cagliari: Albertosi, Martiradonna, Longoni, Cera, Niccolai, Longo, Nenè, Brugnera, Boninsegna, Greatti, Riva (In panchina: Reginato, Tomasini). Allenatore: Manlio Scopigno.

Arbitro: Motta (Monza).

Rete: 43° Riva.

5 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Approfondimenti