cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie A, il punto. Il Cagliari è vivo: la vittoria sul Bologna segnale importante per la salvezza

Si è chiuso con il recupero della Unipol Domus un ventunesimo turno con non poche polemiche a vari livelli

Il Cagliari un segnale abbastanza forte lo ha dato. Chiuso il girone d’andata con appena 10 punti, i rossoblù, nel giro di cinque giorni hanno piazzato il doppio colpo, andando prima a vincere in casa della Sampdoria (unica squadra battuta nelle 19 precedenti partite) poi superando il Bologna ieri sera alla Unipol Domus. 16 punti in classifica e ora una prospettiva certamente diversa verso l’uscita dal tunnel, che deve essere ancora portata a termine. C’è un dato importante, nascosto dell’euforia di aver rimesso in piedi il campionato. Ovvero: le due vittorie, entrambe per 2-1 sono arrivate in rimonta. Segno che la squadra sta crescendo e finalmente sta acquisendo la maturità giusta per restare in Serie A. C’è ovviamente da continuare su questa strada. Il torneo è ancora molto lungo e le insidie saranno da qui a fine maggio, ancora tante.

CAMBIO DI PASSO. Intanto però, ora si può ragionare in modo diverso. Intanto bisogna tenere a distanza gli ultimi due posti e superare almeno un’altra squadra, per avere la serenità. Salernitana e  Genoa non possono ovviamente essere considerate fuori, ma il punto di riferimento deve essere indirizzato verso quattro squadre: Venezia, Spezia, Sampdoria e Udinese. Fondamentale sarebbe agganciare i blucerchiati, visto il 2-0 nello scontro diretto. Non va poi dimenticato che, tutte le contendenti nominate in questo pezzo, dovranno affrontarsi e inevitabilmente nel faccia a faccia, qualcuna lascerà sul campo punti pesanti.

Intanto domenica alle 18 la trasferta in casa della Roma non sarà delle più semplici. Il 3-4 rimediato contro la Juventus ha messo sul banco degli imputati tutti, anche Mourinho è difeso dalla maggior parte dei tifosi. La spinta data dalla doppia vittoria, potrebbe essere uno slancio per il Cagliari, che ha subito ripreso ad allenarsi con un Nandez in più. Il centrocampista uruguayano si è infatti negativizzato e torna a disposizione di Mazzarri. Da capire se sarà subito pronto ad affrontare una sfida impegnativa soprattutto dal punto di vista del minutaggio. Intanto, dopo l’infortunio di Chiesa, a lui pensa la Juventus. Al momento l’Inter continua ad essere davanti per una chiusura della trattativa, che il Cagliari che darà l’ok solo con l’obbligo di riscatto.

LA SCORSA GIORNATA. Di fatto si è giocato tra le polemiche tutto il ventunesimo turno, complice la Lega Calcio che ha vinto tre dei quattro ricorsi contro alcune ASL regionali. Lotta aperta sia per lo scudetto (Inter, Milan, Napoli e Atalanta) per l’Europa League e la Conference e per la salvezza. Andiamo con ordine. A guidare il quartetto i ragazzi di Inzaghi, stasera impegnati in casa nella Supercoppa contro la Juventus, con un punto di vantaggio (ma una gara in meno) sui rossoneri. L’undici di Spalletti è terza forza con due punti in più ma una partita in meno dei bergamaschi.

A proposito della Juventus, il 4-3 in casa della Roma consente ai bianconeri di essere quinti a 38 punti, ben in più del terzetto composto da Roma, Fiorentina e Lazio. Bella lotta anche dal nono al tredicesimo posto, che riguarda cinque squadre. A partire dal Torino, che ha rifilato un severo poker all’appena citata Fiorentina, proseguendo con Sassuolo e ed Empoli, che si trovano a pari punti coi granata. Ci sono anche Hellas Verona e Bologna, che in questa giornata hanno rimediato due sconfitte. Sicuramente quella che pesa di più è quella dei veneti con la Salernitana del nuovo presidente Iervolino.

IL PROSSIMO TURNO. Dieci contese in tre giorni, tutte da vivere. Si comincia sabato alle 15 Sampdoria-Torino e si prosegue alle 18 con Salernitana-Lazio e alle 20.45 con Juventus-Udinese. Domenica (12.30) Sassuolo-Hellas Verona, mentre alle 15 in contemporanea si disputeranno Bologna-Napoli e Venezia-Empoli. Roma-Cagliari è in programma alle 18, la partitissima della giornata Atalanta-Inter vedrà il fischio d’inizio alle 20.45. Infine lunedì alle 18.30 Milan-Spezia e alle 20.45 Fiorentina-Genoa.

 

TV E STREAMING. Come ogni giornata Dazn trasmette tutte e dieci le gare. Tre sono in co esclusiva anche su Sky Calcio e Now tv. Nel prossimo turno saranno Juventus-Udinese (sabato 20.45), Sassuolo-Hellas Verona (domenica 12.30) e Fiorentina-Genoa (lunedì 20.45).

 

Subscribe
Notificami
guest

14 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il direttore sportivo rossoblù si sta prendendo la sua rivincita dopo le critiche per il...
L'anno scorso fu necessario lo spareggio tra Spezia e Verona, a 31 punti a fine...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
La squadra di Juric, squalificato e sostituito da Paro in panchina, e quella di Di...

Altre notizie

Calcio Casteddu