cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi… 2009: la morte di Beppe Chiappella

Un protagonista del Cagliari post scudetto, per una sola annata: Giuseppe Chiappella, detto Beppe o Beppone, fu azzurro da giocatore e tecnico rossoblù nella stagione 1973-74. La morte esattamente dodici anni fa

VIOLA. Beppe Chiappella è stato uno dei calciatori italiani più in vista a metà degli anni Cinquanta. Da pilastro della Fiorentina di Fulvio Bernardini, vinse lo scudetto 1955-56 vestendo contestualmente – come quasi tutti i suoi compagni di squadra viola – anche la maglia della Nazionale. Nato a San Donato Milanese (Milano) nel 1924, Chiappella giostrava da centromediano metodista ergendosi a baluardo difensivo. Prima il Pisa e poi la Fiorentina per undici stagioni, con la vittoria del citato campionato, una Coppa delle Alpi e una finale di Coppa dei Campioni persa contro il Real Madrid. 17 presenze in Nazionale, 329 con la casacca gigliata e 5 reti all’attivo.

PANCHINA. Non fa a tempo ad appendere le scarpe al chiodo che passa in panchina, sempre nella Fiorentina, per altri otto anni: ironia della sorte, andrà via un anno prima del secondo scudetto viola del ’69. Due Coppe Italia e una Coppa delle Coppe per lui, poi le stagioni di Napoli e l’unica a Cagliari nel 1973-74. Con i rossoblù coglie il decimo posto e va via, inanellando le panchine di Inter, Fiorentina, Verona, Pisa, Pescara e Arezzo fino a metà anni Ottanta. Dopo una lunga malattia, è scomparso il 26 dicembre 2009 a 85 anni.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico analizza la battuta d'arresto in casa della capolista, che di fatto è l'addio...
Prima del match pareggiato ieri 2-2 contro la Juventus, non sono passate sotto traccia le...
La gara di questa mattina tra Inter e Cagliari, per il trentesimo turno del campionato...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu