cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Boniperti e quell’incrollabile speranza chiamata Riva

La scomparsa, a 92 anni, di Giampiero Boniperti. Una leggenda della Juventus in primis e del pallone nostrano, che ha attraversato la seconda metà del secolo scorso sempre in prima linea. Come scordarsi la sua incrollabile speranza di portare Gigi Riva a Torino? Non ci riuscì

FEDE INCROLLABILE. Non c’è bisogno di riscrivere la storia di Giampiero Boniperti legata alla Juventus per decenni: come calciatore, dirigente e uomo immagine. Prima della storica rivalità con la Roma nei primi anni ’80, è impossibile dimenticare la volontà incrollabile di strappare Gigi Riva al Cagliari per portarlo in bianconero: “In ogni stadio in cui andassi a giocare, trovavo sempre un uomo di Boniperti. Mi chiedeva: ‘Telefoniamo a Giampiero?‘ e io rispondevo: ‘Ma perché dobbiamo farlo!’. Boniperti era diabolico…“. Così il fuoriclasse di Leggiuno ha sempre ricordato, con un sorriso compiaciuto, il suo rifiuto storico a <La Vecchia Signora>.

LA TESTIMONIANZA. “Conservo tanto materiale a casa, sulla sua carriera da calciatore. Ho i fogli che riguardano contratti, promesse scritte sui guadagni, ecc. Nel 1968, la Juventus offrì un miliardo di lire per Nenè e Riva, consentendo inoltre al Cagliari di scegliere altri giocatori da una lista ristretta di quattro-cinque elementi. Tra questi c’erano Causio e Spinosi, futuri nazionali. L’affare non andò in porto per volontà bianconera, perché probabilmente prevalsero i dubbi sul grave infortunio che Riva aveva riportato in Nazionale l’anno prima. Inutile ricordare cosa avrebbe fatto Gigi negli anni a venire… per la fortuna sia del Cagliari che della squadra azzurra”: queste parole le raccontò a Calcio Casteddu, nell’aprile di un anno fa, Ruben Olinto de Carvalho, figlio dell’ex rossoblù Claudio Nené. Questa è una chiarissima testimonianza di come Boniperti e la Juventus fossero pronti a fare follie a Cagliari.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nuovo omaggio al campionissimo del Cagliari: Gigi Riva verrà raccontato sabato a Busseto (Parma) dall'opera...
Hanno spiccato le maglie storiche vestite da Rombo di Tuono nel 1970 con il Cagliari...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
La squadra di Juric, squalificato e sostituito da Paro in panchina, e quella di Di...

Altre notizie

Calcio Casteddu