cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi… Vent’anni fa la scomparsa di Ettore Puricelli

Un grande attaccante degli anni ’30 e ’40, oriundo nella Nazionale azzurra e allenatore di lungo corso: Ettore Puricelli, sulla panchina del Cagliari 1967-68, scomparve il 14 maggio 2001

ORIUNDO. Héctor Puricelli, il cui nome durante il fascismo fu italianizzato in Ettore, nacque a Montevideo (Uruguay) nel 1916. Centravanti estremamente prolifico, arrivò nel nostro Paese nel 1938: non sarebbe più andato via. Soprannominato “Testina d’oro” per l’efficacia nel gioco aereo, fu due volte capocannoniere della Serie A con la maglia del Bologna. Due, come gli scudetti vinti. Ottima anche la parentesi al Milan. 120 reti nel massimo campionato lo collocano al 53° posto all-time. Per lui, nel 1939, l’unica presenza in Nazionale – da oriundo – condita da un gol.

PANCHINA. Come allenatore debutta nel Legnano – ultima squadra da calciatore – e poi subentra a Guttmann nel Milan 1954-55 vincendo lo scudetto. Girerà l’Italia da quel momento in poi, da Nord a Sud, chiudendo a Foggia nel 1984. Nell’annata 1967-68 era passato da Cagliari, portando i sardi alla salvezza dopo la prima gestione Scopigno. La scomparsa a Roma il 14 maggio 2001, all’età di 84 anni. Un doveroso omaggio a uno dei mille protagonisti nella storia del calcio italiano e di quella rossoblù.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Domani alla Unipol Domus sarà il quarantaduesimo incrocio nella massima serie. Bilancio a favore dei...
Sfida difficile per entrambe le compagini: la situazione...
Ora tocca a voi valutare la prova dei rossoblù a San Siro...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu