cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cagliari, la rimonta è prodigiosa. Ma ora manca un ultimo sforzo

I rossoblù sono riusciti a invertire la rotta di un destino che pareva ormai segnato. La meta è a un passo: potrebbe arrivare addirittura senza ulteriori punti. Vediamo perché

Andando a rileggere i commenti di un mese fa, sembra quasi di trovarsi di fronte a una realtà totalmente diversa. E in effetti è proprio così, perché la situazione del Cagliari prima della gara contro il Parma sembrava ormai definitivamente compromessa. Salvezza lontanissima, squadra nuovamente spenta e impaurita dopo un’iniziale ripresa, rassegnazione incombente. La svolta è certamente arrivata dopo lo 0-2 in quella fatidica gara casalinga contro i ducali. Lì è scattato qualcosa che ha permesso ai giocatori di prendere nuovamente in mano il proprio destino e cambiarlo.

Da allora sono arrivate quattro vittorie e due pareggi: un filotto di 14 punti che ha permesso alla squadra rossoblù di risollevarsi prepotentemente, riacciuffando e superando in classifica squadre che sembravano ormai fuori portata. Il lavoro di Leonardo Semplici è stato certamente di livello, soprattutto per quel che riguarda l’autostima dei giocatori. Ma l’opera non è ancora compiuta, manca un ultimo sforzo, che in termini di graduatoria è tradotto in un punto: a quota 37, il Cagliari non potrà temere più nulla. Mancano ora due gare, quella esterna contro il Milan e l’ultima in casa contro il già salvo Genoa. Non dovrebbero sorgere particolari problemi, ma sarebbe meglio riuscire a raggiungere il traguardo prima degli ultimi 90′.

Per ottenere ciò, esistono diverse possibilità, una delle quali contempla addirittura un Cagliari salvo senza fare ulteriori punti in classifica. Come? Basterebbe che il Torino uscisse sconfitto dai prossimi due impegni (nei confronti esterni con Spezia e Lazio): in questo caso, considerati i 35 punti dei granata e i 36 del Cagliari, per conoscere il nome della terza squadra retrocessa occorrerebbe attendere l’ultima giornata quando saranno di fronte Torino e Benevento: sarebbe proprio una di queste due squadre a retrocedere, e considerato che il Cagliari potrebbe essere superato da solo una di queste, sarebbe automaticamente salvo. A 180′ dalla fine del campionato, si tratta di calcoli ormai imprescindibili, che sarebbe comunque meglio evitare passando dal campo. E riuscendo a fare quell’ultimo passo che ancora manca per concludere felicemente quella che potrebbe essere, considerate le premesse, una vera e propria impresa.

Subscribe
Notificami
guest

34 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ricordate Alessandro Colasante? Fu una meteora da giocatore a Cagliari. Oggi è uno dei più...
L'ex difensore rossoblù Roberto Canestrari festeggia oggi 72 anni: l'occasione per gli auguri e una...
L'uzbeko proverà a decidere la volata salvezza del Cagliari proprio contro la squadra che lo...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu