cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi: addio a Hitchens, bomber col sorriso

Hitchens

Il 13 aprile 1983 scomparve prematuramente Gerald “Gerry” Hitchens, l’unico calciatore inglese nella storia del Cagliari, centravanti che militò in Sardegna dal 1967 al 1969

MINIERA. Gerald “Gerry” Hitchens è stato una delle migliori importazioni inglesi da parte del calcio italiano. Nato nel 1934 a Rawnsley, nella regione dello Staffordshire, aveva iniziato a lavorare giovanissimo: a 15 anni in miniera di mattina e poi garzone in una macelleria la sera. Giravano pochi denari in casa Hitchens, ognuno doveva fare la sua parte. Debutta come calciatore nell’Highley e poi passa nel settembre ’53 al Kidderminster. Centravanti di buon fisico e ottime doti aeree, si guadagna visibilità a suon di gol con l’Aston Villa. Nel 1961 debutta col botto in Nazionale. Poi, una doppietta contro l’Italia poche settimane dopo scatena gli osservatori e gli apre le porte della Serie A.

CAGLIARI. Inter, Torino e Atalanta ospitano le sue annate nello Stivale, con discreti risultati, finché nell’estate ’67 viene messo sotto contratto dal Cagliari. Partecipa alla celebre avventura americana – come Chicago Mustangs – restando in Sardegna due stagioni (19 presenze e 4 reti). Dopo aver chiuso la carriera si trasferisce a vivere in Galles, dove diventa proprietario di una rivendita di materiali per l’edilizia. A 48 anni si diverte ancora a giocare con un gruppo di amici: ma Gerry viene stroncato da un collasso durante una partita benefica, dopo aver colpito il pallone di testa. Era il 13 aprile 1983. Gli ex compagni italiani – da Bearzot a Mazzola e Rosato – lo ricordarono come un uomo mite, sorridente, disponibile, generoso, dolce.

UN MESE PRIMA. E pensare che nemmeno un mese prima, il 16 marzo 1983, aveva rilasciato un’intervista a Stampa Sera in cui rievocava la sua carriera italiana: “Venni da voi da professionista, per i soldi. Ma pian piano mi accorsi che in Italia avrei giocato anche gratis. Oggi sto bene, ma rimpiango un po’ il vostro clima, il vostro modo di vivere“. Hitchens lasciò la moglie Meriel (scomparsa nel 2009) e cinque figli, nati in località diverse: Marcus (Galles), Nicolas (Inghilterra), Karen (anche lei gallese), Jason Robert (Bergamo) e Damiano (Cagliari). Nel 2016 gli è stata dedicata una via a Highley, oggi “Hitchens Way”.

OMAGGIO A GERRY HITCHENS (VIDEO)

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La media dei voti dati dagli utenti di CalcioCasteddu ai rossoblù impegnati contro la Juventus...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu