Calcio Casteddu
Sito appartenente al Network

Cagliari, il 12 aprile ’94 e la fine del sogno UEFA

Cagliari

Un evento che ancora oggi, a distanza di ventisette anni, fa venire il magone (e parecchia rabbia) ai tifosi del Cagliari. Il 12 aprile 1994 i rossoblù, perdendo 3-0 la semifinale UEFA di ritorno con l’Inter, giocarono l’ultima volta in Europa

CAVALCATA. Il Cagliari, allenato da Mazzone, strappò il biglietto per la Coppa UEFA alla fine della Serie A 1992-93. Una vetrina continentale che mancava dai tempi di Riva e compagni, da onorare nel modo migliore. Stavolta con Giorgi in panchina, i rossoblù si sbarazzarono di Dinamo Bucarest, Trabzonspor, Malines e Juventus, vincendo al Sant’Elia la semifinale d’andata contro l’Inter. Un 3-2 bellissimo, ad ogni modo ricco di speranza nonostante l’unico golletto di vantaggio.

FINE DEL SOGNO. Dall’eco per il gol decisivo di Pancaro alla delusione atroce di San Siro: un 3-0 secco, che ha estromesso il Cagliari a un passo dal sogno e fatto serpeggiare veleno (e malelingue) tra i sostenitori isolani. L’ultima volta che il club scese in campo a livello continentale, raccontata dagli ex rossoblù Massimiliano Allegri, Aldo Firicano e Matteo Villa nel recente documentario Sky sul centenario della società. Lo stesso Villa, ai nostri microfoni, ha rievocato quella serata milanese: “La Coppa UEFA ha rappresentato l’apice: non siamo stati molto fortunati con il tabellone, che ci mise di fronte a due squadre italiane tra quarti e semifinale. Un peccato, perché in finale con il Salisburgo ce la saremmo potuta giocare. Così contro qualsiasi altra squadra. Vincere la Coppa UEFA con il Cagliari sarebbe stato meraviglioso“.

Inter-Cagliari 3-0

Inter: Zenga, Bergomi, Shalimov, Jonk, M. Paganin, Battistini, Bianchi, Manicone, D. Fontolan (85° Dell’Anno), Bergkamp, Berti. A disposizione: Abate, R. Ferri, Di Sauro, Marazzina. Allenatore: Giampiero Marini.

Cagliari: Fiori, Villa, Pusceddu, Herrera, Napoli, Firicano, Moriero, Sanna, Dely Valdes, Matteoli, Oliveira (84° Criniti). A disposizione: Di Bitonto, Bellucci, Latorre, Pancaro. Allenatore: Bruno Giorgi.

Arbitro: Don (Inghilterra).

Reti: 38° Bergkamp rig., 54° Berti, 64° Jonk.

Subscribe
Notificami
guest

87 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Monza, per comprendere meglio...
Ora tocca a voi valutare la prova dei rossoblù dopo il match all'Unipol Domus....
La prestazione dei protagonisti rossoblù, al triplice fischio di Cagliari-Monza: le pagelle di CalcioCasteddu sul...

Dal Network

Il centrocampista, convocato anche da Spalletti si racconta a SportWeek in avvicinamento al match della...

Stavolta non basta un super-gol di Albert Gudmundsson al Grifone. All’Unipol Domus, Cagliari-Genoa finisce 2-1....

Il tecnico del Genoa Alberto Gilardino e il suo staff hanno diramato una lista di 23 convocati per la...

Calcio Casteddu