cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cagliari, il 12 aprile ’94 e la fine del sogno UEFA

Cagliari

Un evento che ancora oggi, a distanza di ventisette anni, fa venire il magone (e parecchia rabbia) ai tifosi del Cagliari. Il 12 aprile 1994 i rossoblù, perdendo 3-0 la semifinale UEFA di ritorno con l’Inter, giocarono l’ultima volta in Europa

CAVALCATA. Il Cagliari, allenato da Mazzone, strappò il biglietto per la Coppa UEFA alla fine della Serie A 1992-93. Una vetrina continentale che mancava dai tempi di Riva e compagni, da onorare nel modo migliore. Stavolta con Giorgi in panchina, i rossoblù si sbarazzarono di Dinamo Bucarest, Trabzonspor, Malines e Juventus, vincendo al Sant’Elia la semifinale d’andata contro l’Inter. Un 3-2 bellissimo, ad ogni modo ricco di speranza nonostante l’unico golletto di vantaggio.

FINE DEL SOGNO. Dall’eco per il gol decisivo di Pancaro alla delusione atroce di San Siro: un 3-0 secco, che ha estromesso il Cagliari a un passo dal sogno e fatto serpeggiare veleno (e malelingue) tra i sostenitori isolani. L’ultima volta che il club scese in campo a livello continentale, raccontata dagli ex rossoblù Massimiliano Allegri, Aldo Firicano e Matteo Villa nel recente documentario Sky sul centenario della società. Lo stesso Villa, ai nostri microfoni, ha rievocato quella serata milanese: “La Coppa UEFA ha rappresentato l’apice: non siamo stati molto fortunati con il tabellone, che ci mise di fronte a due squadre italiane tra quarti e semifinale. Un peccato, perché in finale con il Salisburgo ce la saremmo potuta giocare. Così contro qualsiasi altra squadra. Vincere la Coppa UEFA con il Cagliari sarebbe stato meraviglioso“.

Inter-Cagliari 3-0

Inter: Zenga, Bergomi, Shalimov, Jonk, M. Paganin, Battistini, Bianchi, Manicone, D. Fontolan (85° Dell’Anno), Bergkamp, Berti. A disposizione: Abate, R. Ferri, Di Sauro, Marazzina. Allenatore: Giampiero Marini.

Cagliari: Fiori, Villa, Pusceddu, Herrera, Napoli, Firicano, Moriero, Sanna, Dely Valdes, Matteoli, Oliveira (84° Criniti). A disposizione: Di Bitonto, Bellucci, Latorre, Pancaro. Allenatore: Bruno Giorgi.

Arbitro: Don (Inghilterra).

Reti: 38° Bergkamp rig., 54° Berti, 64° Jonk.

Subscribe
Notificami
guest

87 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La formazione scelta dai nostri utenti per la partita di oggi...
Domani a Marassi, nel posticipo delle 20.45, che squadra e modulo vorresti vedere schierati da...
Sfida importante per entrambe le squadre: il Cagliari cerca conferme...

Dal Network

Il tecnico è stato intervistato da News Superscommesse per parlare della bagarre per la permanenza...
Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...

Altre notizie

Calcio Casteddu