cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi – 12 aprile 1970: il Cagliari è campione d’Italia

Riva e compagni battono il Bari all’Amsicora vincendo uno storico scudetto. La squadra di Scopigno è protagonista di una stagione strepitosa

Il Cagliari si presenta ai blocchi di partenza del campionato 1969/1970 con gli acquisti di Domenghini, Gori e Mancin mentre lasciano la Sardegna Boninsegna, Longo e Longoni.

CAVALCATA TRIONFALE. I rossoblù, dopo aver espugnato il campo della Fiorentina alla quinta giornata d’andata, restano primi in classifica sino al termine della stagione. Il 15 marzo 1970 si consuma a Torino la storica e decisiva sfida contro la Juventus. Al vantaggio bianconero (autogoal di Niccolai ndr) risponde Gigi Riva. L’arbitro della partita, Concetto Lo Bello, concede un rigore alla Juventus che Anastasi trasforma. Il sogno dello scudetto sembra svanire. Ma Lo Bello fischia un rigore anche al Cagliari e Rombo di Tuono, caricandosi sulle spalle un intero popolo, segna la rete del definitvo 2-2.

12 APRILE 1970. Il 12 aprile 1970 all’Amsicora arriva il Bari. La squadra di Manlio Scopigno, che si impone contro i pugliesi per 2-0, diventa Campione d’Italia con ben due giornate d’anticipo. Riva vince il suo terzo titolo di capocannoniere con 21 reti mentre Albertosi guida la difesa meno perforata del torneo con appena 11 goal subiti in trenta partite.

Subscribe
Notificami
guest

46 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La media dei voti dati dagli utenti di CalcioCasteddu ai rossoblù impegnati contro la Juventus...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu