cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus: i dati dell’indice Rt confermano la Sardegna in zona bianca. Sono 89 i nuovi positivi

Intanto l’Aou Cagliari accerta 39 casi di variante inglese. Si attende l’ordinanza del governatore Solinas

Buone notizie per la nostra regione dal monitoraggio della cabina di regia nazionale, con Iss e ministero della Salute. Diminuisce infatti l’indice Rt e, inoltre, cala anche il numero di casi  ogni 100mila abitanti. La fascia bianca non solo  è stata confermata, ma addirittura rafforzata, in base ai dati dal 22 al 28 febbraio, durante il quale sono stati registrati 441 contagi in tutto.  In sintesi: l’indice di trasmissione del contagio scende a 0,67 (era a 0,68 venerdì scorso). L’intervallo è tra 0,6 e 0,75, mentre i casi ogni 100mila abitanti sono 27,36, contro i 29,47 dell’ultimo monitoraggio. Inoltre non si segnala alcuna allerta per il sistema ospedaliero, dove i ricoveri sono in costante diminuzione.  E non ci sono focolai. Intanto è confermato che, da lunedì dovrebbe entrare in vigore l’ordinanza sui controlli in porti e aeroporti.

I DATI ODIERNI IN SARDEGNA. 41.577 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 89 nuovi casi. In totale eseguiti 789.675 tamponi, per un incremento complessivo di 3.442 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna per l’Isola un tasso di positività dello 2,5%. Si registrano 2 decessi (1.179 in tutto). 192 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-1), 25 si trovano in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.469. I guariti sono complessivamente 27.527 (+107), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 185.

LA MADDALENA RESTA IN ZONA ROSSA FINO AL 12 MARZO. Mentre tutto il resto della Sardegna è in zona bianca, il sindaco de La Maddalena, Fabio Lai ha annunciato su Facebook la proroga di una settimana della zona rossa sull’Isola dell’omonimo Arcipelago, che sarebbe dovuta scadere oggi. “Che la curva di contagio sia cresciuta a livello esponenziale ormai è un dato inconfutabile. In meno di un mese siamo passati da 5 casi a 64. A seguito di colloqui con l’assessorato alla Sanità e con l’azienda sanitaria, si è ritenuto necessario estendere la zona rossa per un’ulteriore settimana. Domani comunicheremo – scrive ancora – le nuove restrizioni, in quanto adegueremo l’ordinanza alle norme nazionali previste dal dpcm Draghi. Vi chiedo aiuto davvero affinché questo ulteriore sacrificio non sia inutile”.

VARIANTE INGLESE. Secondo quanto scrive l’ANSA, 39 i casi nel laboratorio dell’Aou di Cagliari, all’interno del policlinico “Duilio Casula” di Monserrato. Tra questi contagi, secondo i dati dell’Aou, 20 sono riferibili alla città capoluogo, mentre gli altri sono stati intercettati in Comuni che fanno parte della città metropolitana e nella provincia del Sud Sardegna. Un caso è stato scoperto anche nell’Oristanese, esattamente a Cabras.

ITALIA. 24.036 i nuovi casi di coronavirus registrati tra ieri e oggi, con 297 morti. Dall’inizio della pandemia il totale delle vittime è di 99.271 persone. Oggi sono stati 378.463 i tamponi molecolari e antigenici effettuati secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 339.635. Il tasso di positività è del 6,3%, in calo di 0.4 rispetto al 6,7% di ieri.  2.525 i pazienti in terapia intensiva per il Covid-19 in Italia, 50 in più rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri in rianimazione sono 222. Nei reparti ordinari ci sono invece 20.374 persone, in aumento di 217 unità rispetto a ieri.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una rete dal dischetto di Pinilla, il 27 aprile 2014, regalò la salvezza matematica al...
Enzo Maresca, transitato a Cagliari agli inizi del suo percorso nel calcio come giocatore, coglie...
Dopo l'anticipo di ieri tra Frosinone e Salernitana, oggi la Serie A prosegue il 34°...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu