Resta in contatto

News

Coronavirus, ufficiale: da lunedì Sardegna prima regione in zona bianca. La situazione aggiornata

Nonostante il lockdown a Bono, San Teodoro e La Maddalena per la terza settimana consecutiva nell’isola i dati sono stati confortanti

Bono, San Teodoro e La Maddalena (ieri 33 casi, dei quali 10  di variante inglese) in lockdown. Ma, da lunedì la Sardegna è ufficialmente la prima regione posto Covid, in zona bianca. Ha ufficializzarlo, in tarda mattinata, il ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha firmato l’ordinanza, dopo che per la terza settimana consecutiva nell’isola le cifre sono state confortanti, tali da giustificare una riduzione delle misure di contenimento della pandemia. Infatti la regione ha l’indice Rt più basso in Italia (0.68) con 29,47 casi per 100.000 abitanti. Inoltre, nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 70 nuovi casi, con un tasso di positività sceso all’ 1,7%. I decessi ieri sono stati ancora alti, cinque, ma sono calati sotto i 250 i posti letto occupati da pazienti Covid negli ospedali sardi (-5) nei reparti di medicina, mentre è rimasto invariato il numero di ricoverati nelle terapie intensive. Nonostante la zona bianca vanno ovviamente osservate rigidamente le norme sull’obbligo di mascherina e di distanziamento nei luoghi pubblici sia al chiuso che all’aperto. Tuttavia la riapertura completa potrebbe non partire da lunedì.

I DATI AGGIORNATI. Salgono a 41.114 i casi di positività complessivamente accertati dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale rilevati 87 nuovi contagi. In totale eseguiti 759.279 tamponi, per un incremento complessivo di 2.721 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna un tasso di positività dello 3,1%. Si registrano purtroppo ancora 6 decessi (1.153 in tutto). 217 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi, 19 invece in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.599. I guariti sono complessivamente 26.903 (+63), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente sono attualmente 223. Sul territorio (dei 41.114 casi positivi complessivamente accertati) 9.759 (+33) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.594 (+15) nel Sud Sardegna, 3.479 (+2) a Oristano, 8.168 (+7) a Nuoro, 13.114 (+30) a Sassari.

LE ALTRE DECISIONI. Come ricorda repubblica.it, l’ordinanza del ministro Roberto Speranza (oltre alla Sardegna in zona bianca) dispone anche il passaggio in area arancione di Lombardia, Marche e Piemonte e in area rossa di Basilicata e Molise. In giallo, invece la Liguria. A consigliare prudenza fino a Pasqua è stato il numero di contagi in aumento su base nazionale (oltre 20mila), con il tasso di positività schizzato al 6,3% e l’indice Rt nazionale stabile a 0,99, ma ben sopra 1 in 10 Regioni.

ITALIA. 18.916 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore, per un totale di 2.907.825 da inizio pandemia. Sono i dati diffusi dal ministero della Salute. Ieri i positivi erano stati 20.499. Le vittime sono invece 280, in aumento rispetto alle 253 di ieri, per un totale di 97.507 da inizio pandemia. I tamponi effettuati tra ieri e oggi sono stati 323.047, contro i 325.404 della rilevazione precedente, per un totale di 39.875.863 da inizio emergenza. Gli attualmente positivi sono 411.966 mentre 11.320 sono i pazienti dimessi o guariti da ieri, per un totale di 2.398.352 pazienti dall’inizio della pandemia.

22 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
22 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

SONDAGGIO – Cagliari in B: Giulini deve restare o sarebbe meglio un’altra proprietà?

Ultimo commento: "Giulini fai una grande cortesia a noi tifosi e tutti i sardi,vai via! Vendiiiii.la cosa è stata evidentissima che hai voluto portare il Cagliari in..."

(SONDAGGIO) Capozucca confermato, pro o contro?

Ultimo commento: "qualsiasi ds con in mano 100.000 euro non avrebbe potuto fare meglio; secondo me non e' capozucca il responsabile della campagna acquisti ridicola..."

Salvezza o meno i lettori di CalcioCasteddu vogliono una nuova guida tecnica

Ultimo commento: "Qui permettimi di rispondere; ma non ti sembra un po da miserabili disperati mettere 3 attaccanti contro una squadra di poveracci che meritano di..."

(SONDAGGIO) Ripartire da Agostini o cambiare ancora?

Ultimo commento: "Agostini ha preso una squadra praticamente condannata alla retrocessione. Ci voleva coraggio. Occorre un drastico cambiamento a partire dal presidente..."

(SONDAGGIO) Pereiro, fuoco di paglia o serve fiducia?

Ultimo commento: "È un giocatore che ogni tanto si sveglia del letargo e regala qualche prodezza, ma sono sicuro che un giocatore come Ragatzu avrebbe dato di più al..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da News